A CLAUDIO CERASA LA CITTADINANZA ONORARIA DEL COMUNE DI GIULIANA

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – Claudio Cerasa, giornalista di origini palermitane e da 10 anni direttore del quotidiano Il Foglio, è cittadino onorario di Giuliana, borgo medievale in provincia di Palermo.
La cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta nella splendida cornice del Castello Federico II di Giuliana alla presenza del sindaco Francesco Scarpinato, del suo vice Pietro Quartararo e del presidente del consiglio Comunale Enzo Grimaldi. E’ stata una cerimonia ricca di emozioni che per un intero pomeriggio ha riportato Claudio Cerasa nei luoghi della sua infanzia: la mamma Anna Maria Rizzuto è proprio originaria di Giuliana e da piccolo Claudio ha passato le sue estate proprio in questi territori.
Una cerimonia sobria con interventi toccanti che hanno illuminato i momenti più significativi della carriera del direttore de Il Foglio, e si sono soffermati anche sulle emergenze: collegamenti, sviluppo, spopolamento, nuove opportunità offerte anche con le contemporanee connessioni digitati, richieste sempre più insistenti di centinaia di famiglie straniere che hanno scelto questi luoghi come Giuliana, Chiusa Sclafani, Sambuca di Sicilia, Palazzo Adriano e Bisacquino come mete di vacanze e di residenza definitiva. Un boom che continuerà in futuro e che può cambiare il volto di un territorio consentendo a decine di giovani di ritornare nella propria terra e ritornare a fare gli artigiani, i contadini cercando un proprio futuro tra i confini domestici e già sperimentati.
L’incontro è stato coordinato dal direttore dell’agenzia Italpress Gaspare Borsellino e valorizzato da una straordinaria lectio magistralis del direttore del Foglio che è arrivata fino ai confini delle opportunità offerte dell’uso dell’intelligenza artificiale, anche per valorizzare Giuliana e i suoi territori, oltre che il giornalismo e tutto lo scenario mondiale.
La cerimonia si è conclusa con la presentazione del volume di Giuseppe Cerasa, papà di Claudio e giornalista di lungo corso per oltre 40 anni a Repubblca, “Sipario siciliano” pubblicato due mesi fa da Nino Aragno editore, già candidato al premio Strega e attualmente in corsa per i premi Campiello e Viareggio.
Assieme a Giuseppe Cerasa, autore del volume e direttore delle Guide di Repubblica, ha portato la sua testimonianza l’ex questore Francesco Accordino, già dirigente della sezione omicidi della squadra mobile di Palermo, uno dei protagonisti del volume. Uno dei protagonisti della lotta alla mafia.
– foto Italpress, da sinistra il sindaco Francesco Scarpinato ed il giornalista Claudio Cerasa –
(ITALPRESS).

22 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere