Due interventi del soccorso alpino nella notte nella zona della parete nord dell’Ortles. Il primo allarme ha portato al recupero, verso le 3.30 della notte, di un ferito leggero che è stato soccorso dagli uomini del soccorso alpino di Solda. L’alpinista rimasto ferito (di nazionalità germanica) era con altri due escursionisti che hanno dato l’allarme chiedendo aiuto dopo una caduta per circa 100 metri. La seconda caduta è avvenuta alle 6.30 con un escursionista austriaco precipitato in un canalone per circa 400 metri dopo essere stato colpito da una frana di ghiaccio Anche in questo caso a dare l’allarme sono stati gli amici di escursione che hanno segnalato di aver perso i contatti con il ferito. Alle prime luci dell’alba è stato possibile procedere al recupero dell’uomo con ricovero in ospedale. Le sue condizioni sono molto gravi.
Ed un altro incidente di alta montagna è avvenuto nel vicentino con coinvolgimento delle squadre di soccorso roveretani. A finire in ospedale è stata una escursionista vicentina che è scivolata da un sentiero rotolando per diversi metri perdendo conoscenza. L’incidente si è verificato nella zona di Campogrosso. Quando la donna è rinvenuta si è resa conto di non essere in grado di camminare. In assenza di segnale telefonico utile, ha iniziato ad urlare per chiedere aiuto. E’ stata sentita da un paio di escursionisti di passaggio nella zona che hanno fatto intervenire le squadre di soccorso partite da Rovereto. La donna, che ha 54 anni ed è di Valdagno, è stata portata in salvo e ricoverata in ospedale . E’ fuori pericolo
Sono in aumento dunque gli incidenti, anche gravi , in alta montagna. Gli esperti lanciano l’allarme e richiamano gli appassionati a fare attenzione. La montagna priva di neve in inverno può nascondere parecchie insidie soprattutto per il ghiaccio.
Ascoltiamo Gino Comelli per 25 anni capostazione del soccorso alpino della val di Fassa: