Ammonta a 537.533 residenti, in aumento rispetto al 2022 (3.386 individui; più 0,6%) la popolazione residente nella provincia di Bolzano, definita sulla base del censimento al 31 dicembre 2023. Lo rende noto l’Istat. Più di un terzo della popolazione (38,3%) vive negli 80 comuni con popolazione tra 1.001 e 5.000 abitanti e quasi un quinto della popolazione (19,8%) vive nel capoluogo.
Come nel resto del Paese, si è raggiunto un nuovo record di denatalità: i nati sono 4.695 (meno 217 rispetto al 2022). Prosegue, quindi, il trend decrescente del tasso di natalità, dal 9,2 per mille del 2022 all’8,8 del 2023, pur mantenendosi decisamente più elevato della media nazionale (6,4 per mille abitanti). Tra i comuni, il maggior decremento si riscontra a Glorenza (da 14 a 4,3 per mille nel 2023) e San Martino in Badia (da 14,2 a 6,3 per mille nel 2023); il valore minimo del tasso si registra a Montagna sulla strada del vino (4,1 per mille), il valore massimo a Terento (15,7 per mille).
L’aumento della popolazione rispetto al 2022 è frutto dei valori positivi del saldo naturale, migratorio interno, migratorio estero e dell’aggiustamento statistico. Rispetto all’anno precedente il numero dei morti diminuisce di 658 unità. Il decremento è del 12,6% sul 2022, superiore al valore nazionale (meno 6,1%), e riguarda soprattutto la componente più anziana della popolazione, all’interno della quale si concentra la maggior parte dei decessi. Si tratta di un collettivo che, soprattutto nella sua componente più fragile, è stato particolarmente colpito dall’eccesso di mortalità negli anni della pandemia 2020-2022. Conseguentemente, il tasso di mortalità nella provincia di Bolzano scende dal 9,8 nel 2022 all’8,5 per mille nel 2023, risultando più basso del tasso nazionale (11,4 per mille).
Le donne sono il 50,4% della popolazione residente, superando gli uomini di oltre 4.200 unità, prevalentemente a causa della maggiore longevità femminile. L’età media, rimane pressoché stabile, rispetto al 2022, passando da 43,5 a 43,7 anni. Velturno è il comune più giovane (39,5 anni), Predoi il più anziano (48,6 anni).
Gli stranieri censiti sono 55.913 (più 3.266 rispetto al 2022), il 10,4% della popolazione regionale. Provengono da 150 Paesi, prevalentemente da Albania (12,4%), Germania (8,4%) e Pakistan (7,2%).
ISTAT, NUOVO RECORD DI DENATALITÀ IN ALTO ADIGE
Censimento 2023, i residenti sono 537.533

Foto: Italpress ©
14 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
TRAGEDIA DI MEANO, AL VIA UNA RACCOLTA FONDI PER LA FAMIGLIA DI DEBIASI
La tragedia costata la vita a Martino Debiasi, il comandante dei vigili del fuoco di Meano, a Trento, travolto ed ucciso dal trattore che stava guidando nella sua azienda agricola. Si svolgeranno giovedì prossimo alle 14.30 i funerali nella chiesa di Meano. Intanto per la famiglia i vigili del fuoco volontari stanno organizzando una raccolta … Continua a leggere
DUE COLPI IN POCHI MINUTI A CIVEZZANO, ARRESTATO IL PRESUNTO AUTORE DAI CARABINIERI
I carabinieri a Civezzano hanno arrestato e portato in carcere un giovane cittadino kosovaro, già noto alle forze dell’ordine, per rapina e furto aggravato. Il giovane avrebbe dapprima minacciato con un coltello e rapinato un uomo di denaro e orologio, e poi infranto il finestrino di un’auto in sosta, impossessandosi della borsa custodita all’interno.
INFORTUNI SUL LAVORO IN AUMENTO IN REGIONE
Impennata degli infortuni nei primi due mesi del 2026 in Trentino. Sono stati 1.071, in aumento sui 1.064 dello stesso periodo del 2025. A gennaio erano in calo, la svolta a febbraio con +6%. Nei settori industria e servizi si passa da 974 a 995 incidenti, in agricoltura da 57 a 59. I dati in … Continua a leggere