MELONI “MAGGIORANZA COESA, SERVE IL PREMIERATO PER ITALIA PIù SOLIDA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Esattamente oggi il nostro Governo entra nella lista dei 5 più duraturi della storia della Repubblica italiana. In 79 anni di storia repubblicana, pensate, l’Italia ha avuto ben 68 Governi, noi oggi siamo al quinto posto per durata. Significa, in pratica, che abbiamo risalito 63 posizioni in circa 127 settimane di governo”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video su X.

“E’ un risultato che voglio condividere con voi – ha aggiunto Meloni – innanzitutto per ringraziare i tanti cittadini che continuano a sostenerci e che ci danno la forza per andare avanti con determinazione e perchè dopo due anni e mezzo abbiamo ancora il consenso della maggioranza dei cittadini, cosa non scontata, e la maggioranza è ancora coesa, cosa ancora forse ancora meno scontata”.

“La sala nella quale mi trovo qui a Palazzo Chigi e che vi ho già mostrato in passato raccoglie le immagini di tutti i presidenti del Consiglio d’Italia. Alcuni di quelli che vedete qui dietro di me sono quello che hanno avuto l’onore di guidare questa nazione durante l’Italia repubblicana – ha sottolineato il premier -. Pochissimi di questi uomini sono rimasti al Governo per oltre due anni. Nessuno di loro è arrivato alla fine della legislatura con lo stesso Governo. Significa che in Italia i governi si sono succeduti senza nella maggior parte dei casi avere il tempo di avanti una qualsiasi strategia definita o concreta e l’Italia lo ha pagato, perchè la stabilità è fondamentale per dare alla nazione una visione, un’autorevolezza, una centralità internazionale, una politica che costruisca per il futuro invece che limitarsi ad accaparrare consenso facile nel presente. Ecco perchè la riforma del premierato, che intanto procede in Parlamento, la considero fondamentale per l’Italia”.

Per Meloni si tratta di una riforma fondamentale “perchè fa due cose essenziali: restituisce ai cittadini il pieno potere di scegliere da chi vogliono essere governati e garantisce che chi viene scelto abbia il tempo necessario per realizzare il mandato che ha ricevuto”.
“Così sarà finalmente possibile dare continuità alle strategie di lungo periodo e costruire un’Italia più forte, più autorevole, più competitiva – ha proseguito il premier -. Non è una riforma che stiamo facendo per questo Governo, la stiamo facendo per i governi che verranno, perchè un’Italia più solida ha bisogno di istituzioni stabili e di governi che possano lavorare con il tempo e la forza necessaria a dare risposte concrete alla nazione. Noi intanto andremo avanti con serietà e determinazione perchè è quello che gli italiani ci chiedono e soprattutto è quello che gli italiani meritano. E grazie a tutti per la vostra fiducia e per il supporto”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

28 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IL TRENTINO MATTIA MAGAGNOTTI E’ MEDAGLIA D’ARGENTO CON L’ITALIA AI MONDIALI DI CICLISMO SU PISTA DI SHANGHAI

Splendida medaglia d’argento per l’Italia dell’inseguimento a squadre ai Mondiali di ciclismo su pista di Shanghai. Insieme ai campionissimi Filippo Ganna, Jonathan Milan e Francesco Lamon ha brillato il diciannovenne trentino di Avio, Alessio Magagnotti, autore di un debutto iridato straordinario tra i professionisti. Il treno azzurro ha ceduto solo in finale al cospetto dei … Continua a leggere

VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO IN VAL GARDENA, CONFERMATA LA CONDANNA DI PRIMO GRADO

La corte d’appello di Bolzano ha confermato la condanna a quattro anni e otto mesi per uno dei tre lavoratori stagionali, cittadini kosovari, accusati della violenza sessuale di gruppo ai danni di una turista straniera, avvenuta in val Gardena la notte del 18 gennaio 2023. Si tratta del trentenne al quale, in primo grado, i … Continua a leggere

AUTOBRENNERO, ANNULLATA L’ESERCITAZIONE NELLA GALLERIA DI FORTEZZA

L’esercitazione di sicurezza nella galleria di Fortezza, programmata per questa notte a partire dalle ore 21.30, è stata annullata sulla base di valutazioni tecnico-operative. Di conseguenza, la società Autostrada del Brennero comunica che il tratto autostradale Vipiteno–Bressanone/Val Pusteria rimarrà regolarmente aperto al traffico. Il test, ora rimandato, avrebbe dovuto verificare le procedure di gestione e … Continua a leggere