Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato la legge che introduce l’obbligo di rappresentanti di entrambi i generi nella Giunta regionale, colmando un vuoto normativo che finora affidava questa scelta alla sola volontà politica. La novità arriva con un emendamento presentato da Stefania Segnana (Lega), che “punta a un equilibrio che tenga conto di merito e competenze, senza imporre vincoli numerici rigidi”.
In sostanza è stato stralciato dal disegno di legge originario l’obbligo della proporzione tra i due generi eletti in Consiglio regionale. E così, anche se viene introdotta la rappresentanza di donne all’interno della giunta, viene di fatto abolita la “quota rosa” e ne basterà una sola in un consesso di uomini.
Tutto nasceva dalle elezioni dell’ottobre 2023: nella Giunta regionale non restava nemmeno un posto per una donna. La situazione era stata poi risolta con l’escamotage di sostituire il vicepresidente Maurizio Fugatti con Giulia Zanotelli.
LA PRESENZA FEMMINILE IN GIUNTA REGIONALE ORA È PREVISTA PER LEGGE
La maggioranza ha votato il ddl emendato, senza le quote prefissate, come proposto invece dal centrosinistra

Foto: Ansa
19 Marzo 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
ASUIT, 240 MILA EURO DI RISARCIMENTO A SAVERIO TATEO
Risarcito a Trento l’ex primario di ginecologia dell’ospedale Santa Chiara Saverio Tateo. Il giudice del lavoro Giorgio Flaim ha riconosciuto illegittimo il licenziamento da parte dell’azienda sanitaria condannata a pagare a Tateo due anni di mensilità e l’indennità di direzione del dipartimento, con compensazione integrale delle spese. Il tutto per 240 mila euro, oltre agli … Continua a leggere
INCENDIO A BARCO DI LEVICO, 20 ENNE IN STATO DI SHOCK
Incendio in un’abitazione questa mattina a Barco di Levico. In casa c’era un ragazzo di circa vent’anni e i genitori. Il giovane in preda allo shock è stato assistito dai sanitari. Non ci sono danni ingenti.
LAGHI TRENTINI: LA QUALITÀ DELLE ACQUE È ECCELLENTE
Sono tutte eccellenti le acque dei laghi del Trentino: a dirlo è il monitoraggio delle acque di balneazione che in tutti i 39 punti di prelievo ha dato un esito ottimale. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali, ha individuato le acque di balneazione, a partire dagli esiti dei controlli … Continua a leggere