INDAGINE “SOLE 24 ORE”: QUELLA DI BOLZANO E’ LA PROVINCIA OVE SI VIVE MEGLIO. TRENTO TERZA

L’Alto Adige è la zona d’Italia dove si vive meglio. Lo afferma l’annuale indagine del “Sole 24 ore”. Tra le province italiane, Bolzano è dunque al primo posto seguita (un po’ a sorpresa) da Milano davanti a Trento che, dunque, è terza. Nella parte bassa della graduatoria ci sono ancora una volta molte città del Mezzogiorno. La maglia nera (ultimo posto) è andata a Reggio Calabria con Vibo Valentia penultima.

Anche quest’anno l’indagine  ha preso in considerazione diversi parametri di valutazione e cioè tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente, salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Sono stati valutati 36 indicatori.

Bolzano ottiene il primato sulla qualità della vita per la quinta volta  in 26 anni di ricerca. Era già stata posozionata al primo posto nel 1995, 2001, 2010 e 2012. Molti i punti di forza della provincia di Bolzano emersi nel corso dell’indagine. In primo luogo  il tasso di occupazione (al 71 per cento contro una media nazionale del 56 per cento), poi crediti in sofferenza  (solo il 5,7 per cento cioè un terzo in meno del valore medio italiano), nei consumi e nel tempo libero.

21 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL BATTE IL CATANZARO 2-0

Seconda vittoria stagionale per l’Fc Suedtirol che davanti a 3500 spettatori circa batte il Catanzaro per 2-0. Le reti nel finale all’86 con Burnete e all’89’ con Mixtur. Altoatesini che salgono a 7 punti in graduatoria.[Vs]

MELONI, L’AUTONOMIA DEL TRENTINO ALTO ADIGE E’ UN MODELLO IN EUROPA

“Ottant’anni fa Alcide De Gasperi e Karl Gruber firmavano un accordo che ha aperto una nuova stagione per un territorio fondamentale della nostra Nazione, cerniera tra Italia ed Europa, e per tre comunità linguistiche chiamate a costruire insieme il proprio futuro. Quell’intesa non fu un punto di arrivo, ma l’inizio di un cammino che l’Italia … Continua a leggere