INDAGINE “SOLE 24 ORE”: QUELLA DI BOLZANO E’ LA PROVINCIA OVE SI VIVE MEGLIO. TRENTO TERZA

L’Alto Adige è la zona d’Italia dove si vive meglio. Lo afferma l’annuale indagine del “Sole 24 ore”. Tra le province italiane, Bolzano è dunque al primo posto seguita (un po’ a sorpresa) da Milano davanti a Trento che, dunque, è terza. Nella parte bassa della graduatoria ci sono ancora una volta molte città del Mezzogiorno. La maglia nera (ultimo posto) è andata a Reggio Calabria con Vibo Valentia penultima.

Anche quest’anno l’indagine  ha preso in considerazione diversi parametri di valutazione e cioè tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente, salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Sono stati valutati 36 indicatori.

Bolzano ottiene il primato sulla qualità della vita per la quinta volta  in 26 anni di ricerca. Era già stata posozionata al primo posto nel 1995, 2001, 2010 e 2012. Molti i punti di forza della provincia di Bolzano emersi nel corso dell’indagine. In primo luogo  il tasso di occupazione (al 71 per cento contro una media nazionale del 56 per cento), poi crediti in sofferenza  (solo il 5,7 per cento cioè un terzo in meno del valore medio italiano), nei consumi e nel tempo libero.

21 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.