IL BARçA AI QUARTI DI CHAMPIONS, BATTUTO 3-1 IL BENFICA

Foto: Italpress ©

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Basta un primo tempo sugli scudi al Barcellona per ipotecare il passaggio del turno ai quarti di finale di Champions League. Dopo l’1-0 dell’andata, i blaugrana piegano 3-1 il Benfica sulla collina del Montjuic. Allo Stadio Olimpico incanta tutti con le sue giocate Lamine Yamal (un gol e un assist), ma serve anche la concretezza di Raphihna che ne fa 2 e arriva a quota 11 reti europee. Per i portoghesi c’è solo il lampo di Otamendi.
Un minuto di silenzio per il medico del Barcellona, stroncato da un infarto a poche ore dal match di sabato (poi rinviato) con l’Osasuna, e si parte con i catalani subito padroni del campo. Trubin blocca a terra il primo tiro della gara di Yamal e questa sarà una delle rare volte nella serata in cui qualcuno riuscirà a fermare il 17enne spagnolo che al minuto 11′ propizia il vantaggio dei suoi: serpentina palla al piede dalla destra e suggerimento perfetto dall’altro lato dove Raphinha non può sbagliare. La reazione del Benfica è pressochè immediata, bastano due giri di orologio per arrivare all’1-1. Angolo di Schjelderup e testa sotto porta di Otamendi: Szczesny tocca ma non trattiene. Incidente di percorso sulla strada di un Barcellona bello e divertente che a poco dalla mezzora ritrova il vantaggio. Altra meraviglia di Yamal, questa volta col dribbling su Tomas Araujo e il sinistro a giro all’angolino, per il quale si alza in piedi tutto lo stadio. Con il Benfica in bambola, i blaugrana possono ammazzare la partita prima dell’intervallo. Trubin si oppone a una conclusione ravvicinata di Lewandowski, ma non può nulla su Raphinha che finalizza una bella azione in velocità di Balde.
Con la qualificazione non più in discussione il ritmo della gara rallenta nella ripresa. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Ronald Araujo prende l’esterno della rete, mentre la bandierina del guardalinee cancella ai portoghesi il gol della speranza di Aursnes, viziato dal fuorigioco dell’assistman Pavlidis. Una meravigliosa azione in velocità, con i tacchi di Raphinha e Yamal e il traversone di Koundè per il tuffo di De Jong, scalda il pubblico ma non trova l’esito che avrebbe meritato. Resterà comunque la più grande emozione del secondo tempo che il Benfica chiude con orgoglio davanti. Szczesny para il tiro centrale di Pavlidis e Koundè salva sul colpo di testa del neoentrato Amdouni. Sugli spalti esplode la festa per il Barça che al prossimo turno troverà una tra Lilla e Borussia Dortmund.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

12 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, TRUFFA DEL ‘FINTO CARABINIERE’, DUE ARRESTI

Maxitruffa da 150 mila euro sventata dalla Guardia di Finanza di Bolzano, su ordine della Procura, che ha arrestato due persone residenti a Salerno ed iscritto altre cinque sul registro degli indagati, tra cui una complice bolzanina. L’inchiesta, illustrata oggi in una conferenza stampa dal Procuratore Capo Axel Bisignano, è partita dalle denunce delle vittime, … Continua a leggere

PREZZI, A BOLZANO L’INFLAZIONE ACCELERA

Caro vita, accelera l’inflazione a Bolzano a settembre. L’indice dei prezzi al consumo cresce del 4,1% rispetto ad un anno fa e del 3,6% rispetto allo scorso mese di agosto. Sul rialzo dei prezzi pesano soprattutto energia e beni di uso quotidiano. A pesare maggiormente è soprattutto la componente energetica, che registra un aumento tendenziale … Continua a leggere

ACCOGLIENZA, RIAPRE DOMANI A BOLZANO IL DORMIZIL

Accoglienza. L’associazione Dormizil riaprirà domani per il sesto inverno il dormitorio in via Vintler a Bolzano. Inizialmente saranno accolte 17 persone, tra cui due donne. Entro dieci giorni è prevista l’occupazione di tutti i 25 posti disponibili. Dormizil offre così più di un terzo dei 70 posti ordinari nei dormitori invernali della città. Nelle ultime … Continua a leggere