CORRUZIONE E TRUFFA AL SERVIZIO SANITARIO, 70 INDAGATI IN CAMPANIA

Foto: Italpress ©

NAPOLI (ITALPRESS) – Operazione dei Carabinieri del NAS nelle province di Napoli e Salerno. Eseguita un’ordinanza di misure cautelari – emessa, all’esito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, nei confronti di 70 indagati. Tutti sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al falso ideologico e materiale, corruzione, e truffa aggravata in danno del Servizio Sanitario Nazionale.

Settanta le persone arrestate di cui 19 in carcere e 51 ai domiciliari tra cui medici dipendenti dell‘Asl 1 Napoli Centro, titolari di imprese funebri e impiegati del Comune di Napoli. Sono accusati. Le indagini hanno consentito di accertare che il sodalizio criminale ha creato una vera e propria rete composta da referenti di imprese funebri, procacciatori gravitanti nel mondo dell’invalidità civile, appartenenti a patronati, Caf, agenzie private e dipendenti pubblici.

Attraverso certificati veniva attestato falsamente il decesso presso il domicilio del defunto, mentre in realtà l’intera documentazione veniva redatta, sottoscritta e consegnata agli imprenditori funebri dal medico legale direttamente negli uffici del d.s. 24 di Napoli di via Chiatamone 33, previo il pagamento di una somma in denaro. L’illecita procedura consentiva agli imprenditori funebri di avviare tutte le procedure funerarie, comprese le cremazioni, senza eseguire il previsto prelievo del Dna, senza l’autorizzazione scritta dei congiunti del defunto e senza rispettare le competenze giurisdizionali. Certificazioni mediche, inoltre, attestavano false patrologie che consentivano ai cittadini di ottenere indebitamente il contrassegno per il parcheggio dei veicoli destinati al trasporto di invalidi.

– Foto video Carabinieri Nas –
(ITALPRESS).

12 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, TRUFFA DEL ‘FINTO CARABINIERE’, DUE ARRESTI

Maxitruffa da 150 mila euro sventata dalla Guardia di Finanza di Bolzano, su ordine della Procura, che ha arrestato due persone residenti a Salerno ed iscritto altre cinque sul registro degli indagati, tra cui una complice bolzanina. L’inchiesta, illustrata oggi in una conferenza stampa dal Procuratore Capo Axel Bisignano, è partita dalle denunce delle vittime, … Continua a leggere

PREZZI, A BOLZANO L’INFLAZIONE ACCELERA

Caro vita, accelera l’inflazione a Bolzano a settembre. L’indice dei prezzi al consumo cresce del 4,1% rispetto ad un anno fa e del 3,6% rispetto allo scorso mese di agosto. Sul rialzo dei prezzi pesano soprattutto energia e beni di uso quotidiano. A pesare maggiormente è soprattutto la componente energetica, che registra un aumento tendenziale … Continua a leggere

ACCOGLIENZA, RIAPRE DOMANI A BOLZANO IL DORMIZIL

Accoglienza. L’associazione Dormizil riaprirà domani per il sesto inverno il dormitorio in via Vintler a Bolzano. Inizialmente saranno accolte 17 persone, tra cui due donne. Entro dieci giorni è prevista l’occupazione di tutti i 25 posti disponibili. Dormizil offre così più di un terzo dei 70 posti ordinari nei dormitori invernali della città. Nelle ultime … Continua a leggere