NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO PER L’AREA TIBURTINA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha presentato presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova Roma Tecnopolo la sua strategia per lo sviluppo dell’area Tiburtina, un territorio con una forte vocazione industriale e tecnologica, destinato a diventare un motore di innovazione e crescita economica per la Capitale e l’intera regione.
Presenti all’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Antonino Galletti, consigliere di Amministrazione Rome Technopole e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
L’area Tiburtina si distingue come polo d’avanguardia per l’innovazione e la tecnologia industriale grazie alla presenza di imprese specializzate ad alta tecnologia. Si tratta di un’area a forte vocazione industriale, nella quale sono previsti importanti investimenti, tra cui lo stabilimento di Alenia Thales, il data center di Aruba, e il cento di ricerca del Rome Technopole.
In questo contesto, la Regione Lazio intende consolidare un ecosistema dell’innovazione capace di attrarre investimenti, talenti e nuove imprese. L’obiettivo è rafforzare il polo tecnologico esistente, favorire nuovi insediamenti industriali, incentivare la reindustrializzazione dell’area e valorizzare il ruolo degli acceleratori d’impresa, strumenti chiave per la crescita delle startup e delle PMI innovative.
Al centro della strategia regionale, rientra il miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti per rendere l’area sempre più competitiva a livello nazionale e internazionale, facilitando l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali nei settori strategici dell’innovazione e della tecnologia.
Un altro pilastro dello sviluppo dell’area sarà il rafforzamento degli acceleratori di impresa, strumenti fondamentali per accompagnare le startup innovative nella fase di crescita e consolidamento. Attraverso Lazio Innova e il supporto dei fondi europei PR FESR 2021-2027, la Regione metterà a disposizione delle imprese risorse, formazione e tutoraggio, favorendo la creazione di una solida rete tra innovatori, investitori e grandi aziende.
«In occasione dell’incontro abbiamo illustrato agli imprenditori e ai professionisti dell’area tiburtina le molteplici opportunità’ offerte loro dall’ecosistema regionale per favorire lo sviluppo e la crescita; in particolare, abbiamo fornito utili suggerimenti, con un taglio pratico, per partecipare alle prossime iniziative dedicate», ha sottolineato Antonino Galletti.
«Questo territorio accoglie l’eccellenza industriale dell’aerospazio, dell’ICT e del deep tech. La nostra visione di sviluppo dell’area Tiburtina prevede di mettere in rete tutti gli attori locali, coniugando innovazione, sostenibilità e crescita economica. Attraverso un’azione coordinata tra istituzioni, imprese, associazioni e università, l’area Tiburtina si candida a diventare uno dei principali poli tecnologici del Centro Italia, capace di generare opportunità di lavoro e progresso per tutto il Lazio. La Regione, attraverso bandi dedicati, continuerà il suo impegno per una crescita sostenibile e inclusiva, ponendo l’innovazione al centro del proprio modello di sviluppo», ha dichiarato Roberta Angelilli.

– Foto Lazio Innova –

(ITALPRESS).

1 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IPPICA, ARIZONA DREAMING COLORA IL VENERDì DI MAIA

Secondo appuntamento coi venerdì di ottobre all’ippodromo di Maia con splendido ambiente autunnale a fare da sfondo al bel successo di Arizona Dreaming, ben gestito in avanti da Gabriele Agus. Molto positivo nella campagna stagionale tra i saltatori di quattro anni, al primo approccio con gli anziani ha raccolto i frutti di una stagione molto … Continua a leggere

PROCESSO PER LE MASCHERINE CINESI, SENTITO IL PRIMO TESTIMONE

Nuova udienza, in tribunale a Bolzano, del processo relativo all’inchiesta sulle cosiddette ‘mascherine cinesi’. Gli imputati per frode nelle pubbliche forniture sono Florian Zerzer, ex direttore dell’Asl, Patrick Franzoni, allora responsabile dell’unità Covid, Christoph Engl, amministratore delegato di Oberalp, e il gruppo Oberalp stesso per responsabilità amministrativa. Davanti al giudice Walter Pelino, è stato sentito … Continua a leggere

BOLZANO, BUON COMPLEANNO WALTHERPARK, SPENTA LA PRIMA CANDELINA

Il centro commerciale Waltherpark di Bolzano compie un anno di attività. Fin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 16 ottobre di un anno fa, il complesso si è imposto come il nuovo punto di riferimento per lo shopping, il tempo libero e la riqualificazione urbana del capoluogo altoatesino. Sono stati otto milioni i visitatori registrati, 100.000 … Continua a leggere