Ancora protagonista il trentino Simone Deromedis nello skicross di coppa del mondo nella lontana Gudauri, in Georgia. Il ventiquattrenne finanziere di Taio ha dominato la gara, conquistando la sua quinta vittoria in Coppa del Mondo.
Il trentino, già campione del mondo nel 2023 proprio in Georgia, ha messo in mostra la sua classe fin dalle prime fasi della gara, centrando un successo netto. Con questa vittoria, la terza della stagione, Deromedis si conferma in uno stato di forma straordinario, consolidando il suo primato in Coppa del mondo con 739 punti, aumentando il margine sul tedesco Florian Wilmsmann (620), non qualificato, e sul canadese Reece Howden (559), eliminato prematuramente.
“Sono sempre stato il più veloce, sin dalla qualificazione – ha dichiarato Deromedis – e sono davvero felicissimo di questa vittoria. In Georgia nel 2023 ho conquistato il titolo mondiale, l’anno scorso mi sono ripetuto in Coppa del Mondo ed oggi mi sono confermato da leader della classifica generale, non potevo chiedere di più. Domani ci sarà un’altra chance e voglio farmi trovare pronto”.
L’azzurro ha mantenuto la testa della gara durante tutta la finale, resistendo agli attacchi del campione del mondo in carica, il giapponese Ryo Sugai, e dello svedese Erik Mobärg, sul podio al secondo e terzo posto. Quarto ha concluso lo svizzero Tobias Baur. Per gli altri italiani, la giornata non è stata altrettanto fortunata: l’altoatesino Dominik Zuech si è fermato ai quarti di finale, concludendo in nona posizione, mentre Edoardo Zorzi ha chiuso dodicesimo. Il venostano Yanick Gunsch e Federico Tomasoni, invece, non sono riusciti a qualificarsi per la fase finale.[Vs]



