Urbanistica

ABITARE 2025, LA GIUNTA ALTOATESINA APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE CHE RIFORMA LE NORME SULL’EDILIZIA AGEVOLATA

Kompatscher: 'Basta con l'overtourism che fa esplodere i prezzi'

Foto: Ansa

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il disegno di legge “Abitare 2025”, che riforma le norme in materia di edilizia abitativa agevolata, sia sotto il profilo urbanistico sia sotto quello della contribuzione pubblica.

L’obiettivo del provvedimento, ha ribadito il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, “è riservare più alloggi per i residenti ed anche recuperarne”. L’esecutivo ha accolto alcune osservazioni pervenute dal Consiglio dei Comuni, ma non l’obiezione alla norma che, con il convenzionamento, destina le nuove costruzioni unicamente ai residenti.

“Stiamo discutendo dell’overtourism, che ha fatto esplodere i prezzi ed i canoni per chi vive e lavora qui – ha spiegato Kompatscher – perché dovremmo continuare così per i nuovi alloggi, tanto più se i terreni edificabili sono così pochi?” Tra le osservazioni accolte, ha riferito ancora il presidente della Provincia, una riguarda la possibilità del contributo pubblico anche per gli alloggi a prezzo calmerato: “È stato un errore non averlo previsto per questa forma che dovrebbe essere la più conveniente per l’utenza finale, perché permette anche costruzioni in forma condominiale”.

“Oltre a questo – ha aggiunto Kompatscher – c’è il tema del costruire nell’interrato, con la possibilità di utilizzare, almeno in parte, anche queste costruzioni per fini abitativi in quanto rispettino, ovviamente, le norme sull’igiene”.

Le modifiche saranno integrate nel testo del disegno legge che verrà, quindi, trasmesso alle commissioni competenti del consiglio provinciale.[Vs]

25 Febbraio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.