Con un affollato convegno a Palazzo Widmann e gli interventi di quattro storici la Provincia ha commemorato a Bolzano il primo presidente della giunta Karl Erckert nel 60esimo della scomparsa. Nato nel 1894 a Merano, Karl Erckert è stato il primo Presidente della Giunta provinciale di Bolzano, dal 1948 alla morte il 15 dicembre 1955, avvenuta proprio durante una seduta della giunta. In occasione del sessantesimo della sua scomparsa, la Provincia ha promosso un convegno storico sulla vita e la carriera politica del primo governatore dell’Alto Adige. Se Silvius Magnago ha costruito la casa dell’autonomia e Luis Durnwalder ha saputo attrezzarla e farne un’abitazione, Karl Erckert è stato colui che ha individuato il terreno per l’edificio e ha dovuto dividerlo in comune con il vicino trentino: con questa immagine il presidente Arno Kompatscher ha fotografato l’azione politica del primo Presidente della Provincia di Bolzano.
BOLZANO. CONVEGNO IN MEMORIA DELL’EX PRESIDENTE ERCKERT
15 Dicembre 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
NEGOZIO DI BICI DI APPIANO SVALIGIATO UNA SECONDA VOLTA IN UN MESE
Negozio di bici di Appiano preso di mira dai ladri una seconda volta nell’arco di un mese. I malviventi la scorsa notte, dopo aver utilizzato un furgone per sfondare la porta d’ingresso e una grande vetrina dell’attività, sono entrati e hanno portato via una decina di biciclette, per un valore complessivo di circa 20 mila euro.
CENTAURO GRAVE TRA SAN GENESIO E BOLZANO
Ancora un grave incidente in moto in Alto Adige. E’ successo ieri sera tra San Genesio e Bolzano dove un motociclista ha perso il controllo della due ruote finendo rovinosamente sull’asfalto. L’uomo è stato soccorso e portato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dove è ricoverato in prognosi riservata.
UNITN, PRINCIPIO D’INCENDIO AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE
Principio di incendio ieri sera a Povo verso le 21 in un laboratorio del Dipartimento di Scienze dell’Università di Trento. Sul posto una trentina tra vigili del fuoco permanenti e volontari della zona. Le fiamme, partite forse da un macchinario, sono state spente in breve tempo.