FONDO DI SOLIDARIETÀ, NUOVI AIUTI PER I LAVORATORI IN ALTO ADIGE

Via libera in Alto Adige al Fondo di solidarietà, il nuovo strumento aiuterà i lavoratori, che hanno perso il posto, ridotto l’orario o sono in aziende in crisi. I rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria hanno sottoscritto a Bolzano l’accordo provinciale di costituzione del Fondo di solidarietà. Con la firma dell’accordo viene utilizzato appieno lo spazio di autonomia politica provinciale per la creazione di uno strumento solidaristico che andrà a sostituire la cassa integrazione guadagni straordinaria. Il Fondo prevede, tra l’altro, versamenti straordinari a sostegno del reddito nel caso di uscita del lavoratore dall’attività produttiva, o per dipendenti che entro cinque anni avranno i requisiti per il collocamento in pensione o vengono pre-pensionati. Il Fondo contribuirà inoltre al finanziamento di programmi per l’aggiornamento professionale o il riorientamento produttivo dei lavoratori.

Sentiamo Toni Serafini segretario della Uil

15 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.