IRE, CRESCE A GENNAIO LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI ALTOATESINI

Ebner: 'E' un segno della resilienza della nostra economia'

“Nonostante l’indebolimento della congiuntura in Europa, la fiducia dei consumatori e delle consumatrici in Alto Adige rimane superiore alla media italiana ed europea. Anche questo è un segno della resilienza della nostra economia, capace di affrontare efficacemente le crisi degli ultimi anni e di garantire reddito e occupazione”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, commentando i risultati dell’indagine dell’Ire secondo cui, a gennaio, il clima di fiducia dei consumatori altoatesini mostra una ripresa.
“Il rallentamento dell’inflazione e la progressiva rinegoziazione dei salari hanno favorito la ripresa del clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici altoatesini”, spiega una nota parlando di un indice in aumento di 3,1 punti rispetto alla precedente indagine di ottobre. Il relativo valore è ora pari a meno 4,8 punti.
Il miglioramento coinvolge sia le valutazioni delle famiglie circa la propria situazione finanziaria, sia le intenzioni d’acquisto di beni durevoli. Peggiorano invece leggermente le previsioni sul futuro andamento dell’economia locale, anche alla luce delle difficoltà della Germania, principale partner commerciale dell’Alto Adige. Sul fronte occupazionale i consumatori e le consumatrici escludono che quest’anno il numero di persone disoccupate possa ulteriormente diminuire rispetto ai livelli attuali, già molto bassi.

12 Febbraio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

500 MILIONI PER LE OPERE PUBBLICHE A BOLZANO

Nei prossimi tre anni, Bolzano sarà interessata da un programma di opere pubbliche per il quale la Provincia “ha mobilitato un volume d’investimenti di oltre 500 milioni di euro”. Lo ha detto l’assessore provinciale alle opere pubbliche, Christian Bianchi, che ha fatto il punto nel corso dell’incontro tra le giunte provinciale e comunale. Tra le … Continua a leggere

GEROSA SOSPENDE IL DDL SULLE CARENZE FORMATIVE NELLA SCUOLA SUPERIORE TRENTINA

L’assessore all’istruzione della Provincia di Trento, Francesca Gerosa, ha dichiarato in consiglio provinciale che non ritira ma “sospende momentaneamente” il controverso disegno di legge in materia di carenze formative nella scuola superiore trentina, da tempo al centro di un dibattito tra maggioranza e minoranza. “Le minoranze – ha chiarito a sua volta in aula il … Continua a leggere

ARTIGIANO FERITO GRAVEMENTE A BORGO VALSUGANA

Un artigiano è rimasto gravemente ferito a Borgo Valsugana. L’uomo, di 46 anni, è caduto da un’altezza di tre metri mentre era intento in alcuni lavori edili. E’ stato trasportato all’ospedale di Trento con un trauma facciale e la frattura di una gamba.