CAMORRA, 25 ARRESTI PER CORRUZIONE E VOTO DI SCAMBIO

Foto: Italpress ©

NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri del Ros, per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, hanno eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone (di cui 20 sottoposte alla custodia in carcere, 5 agli arresti domiciliari). Sono accusate di associazione di tipo mafioso, di scambio elettorale politico-mafioso, nonchè di estorsione, tentata estorsione, usura, trasferimento fraudolento di valori, corruzione ed altro, delitti aggravati in quanto sarebbero stati commessi avvalendosi del metodo mafioso e con la finalità di agevolare le attività del clan camorristico denominato “Mallardo”, operante sul territorio di Giugliano in Campania e zone limitrofe.
In particolare, le attività illecite sarebbero state poste in essere dagli indagati anche per destinarne i proventi all’alimentazione della “cassa comune” dell’organizzazione criminale, gestita per il sostentamento degli affiliati, ancorchè detenuti, e dei loro familiari; inoltre, il clan sarebbe anche intervenuto in varie controversie tra privati in disaccordo tra loro ed avrebbe condizionato l’attività dell’amministrazione comunale, intervenendo nella campagna elettorale per le elezioni comunali di Giugliano in Campania nel settembre 2020.
E’ stato anche emesso dal GIP decreto di sequestro preventivo di svariati beni (tra cui rapporti finanziari, terreni, fabbricati, aziende e/o società) per alcuni milioni di euro.

– Foto: ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

4 Febbraio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE NELLE SCUOLE DELL’ALTO ADIGE

Si è riunito ieri il tavolo intersettoriale per la prevenzione delle dipendenze a scuola della Provincia di Bolzano. L’incontro, presieduto dall’assessore provinciale alla sanità Hubert Messner, punta a evitare interventi frammentati e a rafforzare le sinergie tra scuola, sanità e istituzioni. Il viceprefetto Gianluca Facchini ha confermato il supporto del Commissariato del Governo sui temi … Continua a leggere

I CARABINIERI DI BRUNICO DENUNCIANO DUE PERSONE E SEQUESTRANO EROINA E CRACK

I Carabinieri di Brunico hanno condotto un’operazione antidroga nelle aree più frequentate, identificando 45 persone e denunciandone due per spaccio. Nel comune di San Lorenzo di Sebato, una 24enne è stata trovata a bordo di un camper con 5 grammi di crack, sostanza da taglio e bilancini di precisione. A Brunico, un 31enne residente a … Continua a leggere

NEL FINE SETTIMANA CHIUSA LA SS244 DELLA VAL BADIA

Sabato 24 e domenica 25 ottobre sarà completamente chiusa al traffico la strada statale SS 244 della Val Badia, nel territorio del Comune di Marebbe, per un tratto di 500 metri compreso tra Longega e Piccolino. Chiusura necessaria per l’ulteriore abbattimento degli alberi infestati dal bostrico, finalizzato a garantire la sicurezza stradale. Traffico leggero deviato … Continua a leggere