ROMA (ITALPRESS) – A dicembre, secondo i dati Eurostat, il tasso di inflazione annuale dell’area euro è stato del 2,4%, in aumento rispetto al 2,2% di novembre. Un anno prima, il tasso era del 2,9%. L’inflazione annuale dell’Unione europea è stata del 2,7% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,5% di novembre. Un anno prima, il tasso era del 3,4%. Secondo l’ufficio statistico dell’Unione europea, i tassi annuali più bassi sono stati registrati in Irlanda (1,0%), Italia (1,4%), Lussemburgo , Finlandia e Svezia (tutti 1,6%). I tassi annuali più alti sono stati registrati in Romania (5,5%), Ungheria (4,8%) e Croazia (4,5%). Rispetto a novembre 2024, l’inflazione annuale è diminuita in sette Stati membri, è rimasta stabile in uno ed è aumentata in diciannove. A dicembre 2024, il contributo più elevato al tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro è derivato dai servizi (+1,78%), seguiti da prodotti alimentari, alcolici e tabacco (+0,51%), beni industriali non energetici (+0,13%) ed energia (+0,01%).
“Ecco quanto certifica Eurostat. A dicembre il tasso d’inflazione in Italia è nettamente più basso della media europea e anche di quello di Francia, Germania e Spagna. Siamo sulla strada giusta”, commenta su X il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Eurostat-
CRESCE L’INFLAZIONE NELL’AREA EURO MA L’ITALIA è TRA I PAESI COL DATO PIù BASSO

Foto: Italpress ©
18 Gennaio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5
Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]
NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI
Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.
CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI
La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere