MATTARELLA “TENSIONI PER RITORNO A POLITICHE OTTOCENTESCHE DI POTENZA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un periodo di grandi incertezze e tensioni internazionali, a causa dei conflitti e a causa di ritorni ottocenteschi a una politica di potenza: sembra quasi che siamo in presenza di una sorta di ritorno a una visione di una politica di potenza”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’incontro con i vincitori del concorso per Segretari di Legazione al Quirinale.
“E’ un evidente contrasto con le esigenze che il mondo deve affrontare – ha aggiunto il capo dello Stato -, da quella della salute globale a quella del mutamento climatico, che richiederebbero risposte comuni e condivise. Dall’altra parte” ci sono invece “la guerra, le aggressioni, la volontà di imporre agli altri Stati la propria volontà con la forza: è davvero una singolare contraddizione”.
“Contro la deriva internazionale di violenza e di rifiuto del dialogo, con l’attitudine alla collaborazione e alla reciproca comprensione, la nostra diplomazia è sempre stata impegnata nell’intendimento di trovare soluzioni condivise – ha spiegato il capo dello Stato -. Questo compito viene svolto dai nostri diplomatici con grande sagacia: è una dimostrazione di alta professionalità”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

14 Gennaio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere