AL VIA IL “BANDO COOPERATIVE”, OLTRE 2 MLN PER LE IMPRESE DEL LAZIO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Oltre due milioni di euro per innovazione tecnologica, formazione, reti cooperative, digitalizzazione, sostenibilità ambientale ed economia circolare. E’ il nuovo bando per il “Sostegno alle Imprese Cooperative” presentato stamane dalla Regione Lazio alla presenza di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Start up, Commercio, Artigianato, Industria, Tutela dei consumatori, Ricerca e Innovazione del Consiglio regionale; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova. La nuova misura regionale favorisce l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese cooperative, supportandone la sostenibilità ambientale e l’economia circolare e promuovendo la formazione e la specializzazione del personale, rafforzando inoltre reti, partnership e filiere di cooperative.
Nel Lazio il movimento cooperativo dà lavoro al 7% degli occupati del settore privato, dall’assistenza sociale residenziale e non residenziale all’agroalimentare, dall’istruzione primaria agli asili nido, al magazzinaggio, alle pulizie e sanificazioni.
“Il mondo delle imprese cooperative riveste un ruolo fondamentale per il nostro sistema produttivo, contribuendo allo sviluppo economico e sociale, nell’ottica di un’economia più inclusiva, sostenibile e resiliente – ha detto Angelilli -. Le realtà produttive di questo specifico settore svolgono un ruolo strategico e complementare nella crescita del nostro territorio, legando efficienza economica e attenzione verso i bisogni sociali. Grazie al bando che lanciamo oggi, vogliamo offrire a questo particolare tipo di organizzazioni economiche un’opportunità per migliorare la propria competitività e rafforzare la capacità di produrre innovazione sostenibile”.
Secondo Tiero, con il bando a sostegno delle cooperative, “la Regione Lazio ribadisce il suo impegno a supportare un modello di impresa basato su valori di inclusione, innovazione e sostenibilità. In un contesto economico sempre più complesso e globalizzato, le cooperative dimostrano che è possibile coniugare competitività e responsabilità sociale. Investire nel modello cooperativo significa scegliere un’economia che guarda al futuro, senza lasciare indietro nessuno”.
La misura è parte integrante del Piano specifico per la promozione e il sostegno della cooperazione del Lazio. Con una dotazione di oltre 2 milioni di euro offre alle imprese cooperative un contributo a fondo perduto con un massimo di 20mila euro per ciascun progetto.
In particolare, per i progetti realizzati in forma aggregata, il contributo può arrivare fino a 30mila euro. Il bando è gestito completamente on-line da Lazio Innova tramite la piattaforma GeCoWeb Plus. Il Formulario è disponibile on-line a partire dalle ore 12 del 15 gennaio 2025. Le domande potranno essere inviate dalle ore 12 del 9 aprile 2025, fino alle ore 17 del 19 dicembre 2025.

– foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).

9 Gennaio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere

L’ATENEO DI TRENTO PROCLAMA 320 DOTTORESSE E DOTTORI

L’Università di Trento ha proclamato 320 neodottoresse e neodottori nella 19/a edizione della cerimonia di laurea che si è tenuta questa mattina in piazza Fiera. A loro il rettore Deflorian ha rivolto un invito “ad alzare continuamente l’asticella, mettersi alla prova e guardare avanti con ambizione”. Alla cerimonia è intervenuto come testimonial Gianluca Fiume, responsabile … Continua a leggere