TERRORISMO DI MATRICE ISLAMICA. SCOPERTI CONTATTI CON IRACHENI RESIDENTI A BOLZANO

Emergono altri inquietanti legami tra il terrorismo di matrice islamica e l’Alto Adige. Nell’indagine della Procura della Repubblica di Bari  risultano coinvolti anche due cittadini iracheni  residente a Bolzano. Si tratta di  Muhamad  e Rasti Helkawt , padre e figlio.  Sarebbero stati in contatto con  Muhamad Majid, iracheno di 45 anni, arrestato a Bari nell’ambito di una vasta inchiesta anti terrorismo. Secondo gli inquirenti proprio grazie a questi contatti , un gruppo di jihadisti avrebbero contribuito a creare in Alto Adige la cellula recentemente scoperta con base operativa a Merano. La guida del gruppo era Abu Omar, il noto imam  della moschea di viale Jenner a Milano.  Fra i promotori  risulta coinvolto anche  Abdula Salih Ali, arrestato in Alto Adige nell’indagine dei carabinieri dei Ros a fine novembre. In una intercettazione la cellula di Bari invita un aderente a trasferirsi in Alto Adige per godere dei contributi pubblici per l’affitto di casa. “In provincia di Bolzano c’è il sistema tedesco – dice uno degli arrestati nell’intercettazione – tutti i curdi che sono lì non lavorano e hanno casa”.

9 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

POSTAL. A SPASSO SUL MONOPATTINO RUBATO, DENUNCIATO

A spasso per Postal con un monopattino rubato: un 32enne è stato fermato dai carabinieri. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e gli è stato sequestrato il mezzo, del valore commerciale di circa 500 euro che, nelle ore successive, è stato consegnato dai militari al legittimo proprietario, un 18enne residente a Merano.

A LAIVES 18 ENNE TROVATO CON MEZZO ETTO DI HASHISH

Intervento anti spaccio ieri sera a Laives, in via dei Vigneti, dove un giovane studente di appena 18 anni, del posto, alla vista dei militari ha spontaneamente consegnato 50 grammi di hashish. Il giovane è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria di Bolzano

CHIUSA, QUATTRO FERITI IN A22

Grave incidente stradale ieri sera verso le 23.30 in A22, in corsia nord nei pressi di Chiusa. A rimanere coinvolti due auto e due camion, quattro le persone rimaste ferite e trasportate all’ospedale.