CATANIA (ITALPRESS) – Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall’Egitto, che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato.
In Egitto, secondo il presidente della sezione Immigrazione del Tribunale di Catania, Massimo Escher, che non ha convalidato il trattenimento, vi sono “gravi violazioni dei diritti umani, che in contrasto con il diritto europeo persistono in maniera generale e costante ed investono non solo ampie e indefinite categorie di persone… ma anche il nucleo stesso delle libertà fondamentali che connotano un ordinamento democratico e che dovrebbero costituire la cornice di riferimento in cui si inserisce la nozione di Paese di Sicuro”.
Per il giudice Escher, la normativa europea già impone al magistrato – e solo al magistrato – di verificare se e in che misura un Paese possa definirsi sicuro. Ed il nuovo decreto approvato dal governo Meloni non cambia le cose, perchè “non esime il giudice dall’obbligo di verifica della compatibilità di tale designazione con il diritto dell’Unione europe, come affermato in modo chiaro e senza riserve dalla Corte di giustizia”.
Analoghi provvedimenti avrebbero riguardato altri quattro migranti, due egiziani e due bengalesi.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).
IL TRIBUNALE DI CATANIA ANNULLA TRATTENIMENTO DI UN MIGRANTE “EGITTO NON SICURO”

Foto: Italpress ©
5 Novembre 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
INCENDIO A BOLZANO, NESSUN FERITO
Paura la scorsa notte alle 3.30 per un incendio in un appartamento di via Palermo, a Bolzano. A prendere fuoco una tenda e un condizionatore d’aria. Le due persone che occupavano l’appartamento sono riuscite a fuggire. Nessuno è rimasto ferito. Le fiamme, spente dai permanenti di Bolzano, hanno causato l’annerimento della facciata.
TRENTO, SUCCESSO PER LA FIERA DI S.CROCE
Folla ieri a Trento per la fiera di S.Croce. Ad accogliere i tanti visitatori un bellissima giornata di sole e 120 bancarelle tra le vie del centro storico di Trento. Piazza Duomo ha ospitato gli stand con piante e fiori che, dopo i timori di non essere presenti a causa della concomitanza del Trento film … Continua a leggere
GIOCO D’AZZARDO, TRA LE VITTIME SEMPRE PIU’ ADOLESCENTI
Sempre più adolescenti preda del gioco d’azzardo in Alto Adige con le richieste di aiuto in forte aumento all’associazione Hands. Il dato è in linea con quello nazionale: nel 2024 in Italia si è registrato il record assoluto: 160 miliardi di euro in fumo alle macchinette mangiasoldi e on line. Inoltre oltre il 37% dei … Continua a leggere