Cronaca

CARCERE DI TRENTO, RAGGIUNTE PIU’ VOLTE LE 380 PRESENZE NEL 2024

Relazione della garante, diminuiscono atti di autolesionismo

Foto: Ansa

Nel 2024 nella casa circondariale di Spini di Gardolo sono state toccate più volte punte di 380 persone presenti, con una crescita significativa in particolare delle donne presenti, che sono arrivate a raggiungere recentemente la cifra record di 53.

I dati sono stati portati all’attenzione dei consiglieri provinciali e della stampa dalla garante provinciale dei diritti dei detenuti Antonia Menghini.

Preoccupa anche la carenza dell’organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Positivo però – ha sottolineato Menghini – il recente arrivo di cinque nuovi funzionari giuridico-pedagogici. Dal novembre 2023 manca invece un ragioniere di cassa contabile stabile.

Nell’ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo e i tentativi di suicidio: i primi sono stati 23, i secondi cinque (fino a fine ottobre 2024). Nel 2021 si era raggiunto un picco di 90 atti di autolesionismo e 16 tentativi di suicidio, nel 2022 erano stati 75 gli atti di autolesionismo e 12 i tentativi di suicidio, mentre nel 2023 ci sono stati 84 atti di autolesionismo e cinque tentativi di suicidio.

Un altro punto segnalato dalla garante dei diritti dei detenuti sono i disagi psichici tra le persone presenti in carcere. Nel primo semestre 2024 erano 83 (65 uomini e 18 donne) le persone con diagnosi psichiatriche maggiori, di cui 21 in doppia diagnosi.

4 Novembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere