Cronaca

BOLZANO, VERNICE ROSSA SU AUTO DELL’ESERCITO, ANARCHICO DENUNCIATO

Atto vandalico durante la giornata delle Forze armate a Bolzano

Foto: Ansa

Ha gettato vernice rossa su due veicoli dell’Esercito durante la cerimonia per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in Piazza Walther a Bolzano.

Un esponente anarchico, N.M., 34 anni bolzanino, è stato così fermato da agenti della Digos e denunciato per danneggiamento aggravato e detenzione illegale di oggetti atti ad offendere in occasione di pubblica manifestazione.

L’uomo – noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti, tra i quali, riferisce la questura, l’aver minacciato ed oltraggiato il questore, Paolo Sartori, con scritte rinvenute in vari luoghi del capoluogo – era stato già colpito dalla misura di prevenzione personale dell’avviso orale aggravato di pubblica sicurezza, previsto dal codice delle leggi antimafia.

Una successiva perquisizione personale ha consentito di rinvenire e sequestrare tre fumogeni ed il contenitore di vernice utilizzata per danneggiare gli automezzi dell’Esercito.

Nei suoi confronti il questore ha disposto l’avvio della procedura per l’emissione della sorveglianza speciale. L’episodio potrebbe essere collegato alla protesta pro-Palestina, come l’imbrattamento sempre con vernice rossa, lo scorso 7 ottobre, in occasione del primo anniversario dell’attacco di Hamas ad Israele, della scalinata del consiglio provinciale di Bolzano.

4 Novembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MONTE BRENTO, FERITO BASE JUMPER FINLANDESE DI 32 ANNI

Delicato intervento per un base jumper finlandese di 32 anni rimasto appeso a circa metà parete delle Placche Zebrate sul monte Brento, con la vela impigliata su una pianta. L’uomo si era lanciato poco prima dal Becco dell’Aquila ed ha avuto dei problemi in volo dopo aver aperto la vela. Nell’impatto con la roccia, è … Continua a leggere

CON L’AUTO NEL PASSIRIO, ILLESO

Incidente stradale ieri sera verso le 23 a S.Martino in Passiria. Un giovane del posto ha perso il controllo della sua auto finendo nel Passirio dopo un volo di una decina di metri. Il ragazzo è riuscito a liberarsi da solo e a mettersi in salvo. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona, … Continua a leggere

MASO DISTRUTTO DALLE FIAMME IN VAL DI VIZZE

Furioso incendio verso le 3 della scorsa notte nel Comune di Val di Vizze. Le fiamme hanno ridotto in cenere l’abitazione e la stalla di un maso tra Caminata e San Giacomo. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona. La paura è che la proprietaria del maso possa essere intrappolata tra le fiamme. … Continua a leggere