Cronaca

BORGO VALSUGANA, PERSONALE SANITARIO AGGREDITO CON UN COLTELLO

Denuncia di Nursing Up

Foto @Pat

Un paziente del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) di Borgo Valsugana, ha aggredito e minacciato il personale presente con un coltello nel pomeriggio di sabato scorso. A segnalare l’accaduto è il coordinatore provinciale di Nursing Up Trento Cesare Hoffer. L’autore della violenza è stato bloccato dai tre operatori sanitari in servizio nel reparto in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. Successivamente i sanitari si sono recati al pronto soccorso per farsi visitare e medicare. “Il fenomeno delle violenze è in continua ascesa e mensilmente al nostro sindacato giungono continue segnalazioni di nuove aggressioni, che oltre a danni fisici procurano al personale interessato problematiche psicologiche e di stress lavoro-collerato”, commenta Hoffer in una nota. “Negli ultimi mesi numerose sono state le nostre segnalazioni alla dirigenza dell’Azienda sanitaria, che abbiamo incontrato a più riprese con l’intento di aumentare la tutela psicofisica e la sicurezza sul posto di lavoro, ma purtroppo nulla è cambiato, anzi, la situazione è in costante peggioramento”. Nursing Up conclude che “crediamo sia giunto il momento di implementare la presenza di personale assistenziale e di garantire un efficace coordinamento con le forze di polizia, attivando un servizio vigilantes che stazionano esclusivamente in alcuni reparti (Ps e Spdc), utile sarebbe una presenza degli stessi continuativa nelle 24 ore, in particolare negli Spdc con maggiori rischi. È giunto il momento di affrontare seriamente la problematica delle aggressioni fisiche e verbali nelle nostre strutture ospedaliere, chiediamo quindi urgentemente all’Azienda sanitaria di individuare ed adottare le opportune soluzioni, per dare ‘reali’ risposte e non sterili promesse. La nostra O.s. vigilierà attentamente sull’adozione da parte dell’Apss di misure preventive atte a tutelare il benessere psicofisico del dipendente”.

28 Ottobre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere