TUTELA DEL CANE GUIDA E DI ASSISTENZA, VERSO UNA LEGGE PIù INCLUSIVA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Sensibilizzare e far conoscere alle istituzioni e alla cittadinanza il valore dei cani guida e in più in generale dei cani d’assistenza. Questo l’obiettivo del convegno “Tra diritti e libertà, un cammino comune. Norme, Leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida e di assistenza”, che si è svolto ieri alla Sala Capranichetta, a Roma, organizzato dall’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) con il patrocinio della Camera dei Deputati.
Il convegno ha affrontato la proposta di Legge AC 1485 che contiene “Modifiche alla legge 14 febbraio 1974 n. 37 in materia di accesso dei cani guida o di assistenza delle persone prive di vista o con disabilità ai mezzi di trasporto e ai luoghi pubblici aperti al pubblico” allo scopo di garantire la reale osservanza delle norme ancora purtroppo in parte disattese.
La proposta di legge estende il diritto di essere accompagnato dal proprio cane guida o di assistenza alle persone con disabilità fisica o psichica, alla persona diabetica, alle persone con disturbo dello spettro autistico sui mezzi di trasporto privati, pubblici che svolgono un servizio pubblico, come i taxi e le auto a noleggio con conducente, anche per tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico, quali ad esempio: le strutture sanitarie e di ricovero pubbliche e private, le scuole ed università pubbliche e private, le strutture ricettive, i convitti e i luoghi di cultura pubblici e privati, nonchè le spiagge e gli stabilimenti balneari.
Tra i vari ospiti presenti Michela Vittoria Brambilla, componente della Commissione affari sociali della Camera dei Deputati, prima firmataria della Proposta di Legge AC 1458, Mark De Laurentis, Direttore E.N.A.C, Direzione Tutela dei Diritti dei Passeggeri, Francesco Cucinotta, Dottore in Scienze della Formazione cinotecnica, addestratore ENCI e Istruttore di cani guida della Scuola H. Keller dell’UICI, Maria Luisa Gargiulo, Psicologa Psicoterapeuta, Franco Lepore Avvocato e Presidente Agenzia IURA (Agenzia per la tutela dei diritti delle persone con disabilità), Barbara Gonella, Compliance Manager per ITA Airways, e Valentina Braconcini, Presidente dell’Associazione Italiana Cani d’Allerta Diabete.
“Le persone ipovedenti o con disabilità che hanno bisogno di un cane guida o di un cane d’assistenza subiscono ancora, nonostante le norme vigenti, intollerabili discriminazioni. Hanno difficoltà ad entrare con il loro compagno a quattro zampe nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, sui mezzi di trasporto pubblico o sui mezzi privati che svolgono servizio pubblico. Bisogna garantire pari opportunità a tutti”, ha detto Brambilla.
“Auspichiamo la veloce calendarizzazione della proposta di Legge. Tutelare il cane guida o d’assistenza significa garantire il diritto di autonomia e mobilità. Ogni rifiuto di questa nostra libertà costituisce una violazione dei diritti umani basilari”, ha sottolineato Mario Barbuto, Presidente Nazionale di UICI.
Dopo il convegno tutti gli ospiti e i partecipanti si sono diretti attraverso Via Del Corso verso Piazza di Spagna per una passeggiata collettiva guidata da alcuni degli amici a quattro zampe e dai loro conduttori.

– foto FB & Associati –

(ITALPRESS).

25 Ottobre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, VIOLENZA SESSUALE SUL FIGLIO NEONATO, LA CONDANNA A 12 ANNI E’ DEFINITIVA

La condanna a dodici anni inflitta a un quarantenne dell’Alto Adige è diventata definitiva. L’uomo è accusato di violenza sessuale aggravata e pedopornografia ai danni del figlio neonato. La rinuncia all’appello presso la Corte d’Assise di Bolzano ridurrà la pena di un sesto. Le indagini erano scattate dopo una segnalazione statunitense per dei contenuti pubblicati … Continua a leggere

VAL BADIA, EVACUATO PER FRANA IL RIFUGIO ‘CAPANNA ALPINA’

A causa del maltempo ha avuto luogo una evacuazione di sei persone per una colata detritica o più comunemente frana, dal rifugio “Capanna Alpina”, a 1.725 metri, a San Cassiano, frazione Saré, in Val Badia. L’intervento è avvenuto verso le ore 14 di oggi, ad opera del soccorso alpino, dei vigili del fuoco volontari di … Continua a leggere

SERIE B, IL PORTIERE LITUANO MARIUS ADAMONIS DICE ADDIO ALL’FC SUEDTIROL

Saluta l’Fc Suedtirol il portiere lituano Marius Adamonis. Arrivato dal Catania nel gennaio del 2025, Adamonis ha saputo guadagnarsi in breve tempo il ruolo da titolare tra i pali della porta biancorossa. Nell’annata appena conclusa, Adamonis ha disputato complessivamente 37 partite ufficiali, recitando un ruolo da protagonista nel doppio confronto dei playout contro il Bari.[Vs]