La Guida dei Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2025 è nuovamente in edicola con una veste tutta rinnovata e con nuovi simboli, come il razzo per le avanguardie e lo smile per il miglior rapporto qualità/prezzo.
Tra le conferme c’è quella di Norbert Niederkofler terzo nelle “Tre forchette” che di recente si è spostato dalla Val Badia a Brunico, sui città di residenza, presso il ristorante Atelier Mössmer, con un punteggio di 95/100, alla pari con Massimo Bottura. Sopra di loro ci sono solo Niko Romito con il suo Ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ), insieme a Enrico Crippa con Piazza Duomo ad Alba (CN) con 97/100.
Ci sono però anche due nuovi ingressi tra i 74 nomi presenti nella guida per i ristoranti altoatesini: il Porcino dell’Hotel Badia Hill a Badia, gestito dal giovane chef Marco Verginer con Michaela Mair come sommelier e ConTanima all’interno del Parkotel Laurin a Bolzano, gestito da Dario Tornatore, napoletano di origine e romano d’adozione. Due nuovi ingressi anche in Trentino: Alla Locanda della Locanda degli Artisti Art Hotel a Canazei e Aqua all’Hotel Lago di Garda a Nago Torbole.
Lo “smile” per il miglior rapporto qualità-prezzo al Lerchner’s in Ruggen a San Lorenzo di Sebato.[Vs]