Sport

BASKET A1. L’AQUILA TRENTO TORNA ALLA VITTORIA. BATTUTO TORINO (93-85)

Torna alla vittoria in campionato la Dolomiti Energia, che dopo esser stata sotto fino alla pausa lunga (46-47) riesce a battere la Manital Torino nella nona giornata di Serie A Beko per 93-85. Coach Maurizio Buscaglia è estremamente soddisfatto della vittoria, giudicata come una delle più importanti ottenute dall’inizio della stagione.

Maurizio BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “È stata una bella vittoria, forse la più importante dall’inizio della stagione per vari motivi. Cercavamo continuità dopo una serie di partite vinte – trasferta di Reggio Emilia esclusa – e giocate secondo il tipo di sistema che stiamo cercando di costruire. Siamo cresciuti gradualmente, migliorando a poco a poco, contro una squadra che ha mostrato gran talento offensivo e che darà fastidio a molti in questa Serie A Beko. Nel primo tempo abbiamo difeso bene sul perimetro, ma abbiamo subito i tagli e il gioco senza palla della Manital Torino. Nel secondo, la Dolomiti Energia Trentino è migliorata in entrambe le fasi: ha preso possesso dei rimbalzi, tolto qualche tiro fuori dai blocchi a Dawkins, che ci stava dando molto fastidio, ed è andata di più in contropiede. Abbiamo fatto girare di più la palla e giocato di squadra: è questo che ci ha permesso di subire così tanti falli e di aumentare le percentuali da due. Ci tengo comunque a fare i complimenti alla Manital Torino, che ha tanto talento offensivo e che, con una sola settimana di lavoro sulle spalle, ha fatto vedere ottime cose sul parquet questa sera”.

Sui 48 punti ottenuti dagli interni.

“Anche questo è un aspetto di continuità rispetto alle precedenti uscite. Mi piace leggere il dato dando credito agli esterni per il lavoro di pressione sulla palla e il gran quantitativo di assist serviti: ciò ha dato agli interni il controllo dei rimbalzi e li ha resi più pericolosi. Ci tengo inoltre ad applaudire il terzo quarto di Sutton, difensivamente notevole così come il gran lavoro da back-up di Baldi Rossi, che ha saputo riciclarsi in due ruoli di continuo”.

Luca BECHI (Coach MANITAL TORINO): “Siamo rammaricati per la sconfitta, ma in questa partita non mancano gli aspetti positivi. Mi è piaciuto l’atteggiamento della Manital Torino stasera, che ha combattuto e ha provato a dare tutto in difesa, cercando di mettere pressione e fisicità (e quindi compiendo anche molti falli). Anche nel secondo tempo, quando la Dolomiti Energia ha rimontato, siamo stati bravi a rientrare fino al -5, sbagliando poi con Dyson il tiro del potenziale -2. La differenza tra le due squadre stasera è stata sicuramente nella differenza di presenza a rimbalzo e nel numero delle nostre palle perse. Gli elementi positivi mi tranquillizzano, anche sapendo che si tratta di una squadra sostanzialmente nuova, anche considerando i diversi rientranti dagli infortuni . Dovremo lavorare con umiltà per limare gli up and down nel corso della partita, e correggere i nostri difetti”.

Sull’esordio di Jerome Dyson.

“La sua è stata la classica prestazione di un giocatore che ha poca benzina, e che peraltro è stato più in campo del dovuto. Abbiamo avuto esterni con problemi di falli e abbiamo dovuto contare su di lui più del previsto. Certo, l’atteggiamento e la voglia di far bene non sono mancati. Alla luce del fatto che Jerome è arrivato solo tre giorni fa, la sua prestazione stasera non è giudicabile”.

29 Novembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CASO PEDRI, ATTESA RICHIESTA DI CONDANNA PER EX PRIMARIO

Nuova udienza davanti al Gup del Tribunale di Trento, Marco Tamburrino, nell’abito del procedimento per i presunti maltrattamenti nei confronti del personale di reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Trento. Nella giornata di oggi si prevede la fine della lunga requisitoria della pm Maria Colpani. È attesa la richiesta di condanna dei due imputati, … Continua a leggere

LITE IN FAMIGLIA E DROGA IN CASA, UNA DENUNCIA AD APPIANO

Intervento dei Carabinieri di Bolzano per sedare una lite in un’abitazione ad Appiano. La discussione, nata per futili motivi, tra due fratelli era stata preceduta da alcune minacce. Ad insospettire i militi l’atteggiamento nervoso di uno dei due che alla fine è stato trovato in possesso di diversi involucri contenenti residui di sostanza stupefacente ed … Continua a leggere

MANOVRA DEL GOVERNO, SCIOPERO ANCHE IN REGIONE

Protesta contro la legge di bilancio del Governo Meloni. Sciopero generale di 8 ore oggi anche in regione, in Trentino il trasporto pubblico locale si ferma per quattro ore, dalle 9 alle 13. Treni regolari, mentre sono a rischio le prestazioni sanitarie non essenziali. A Trento corteo con partenza da via Verdi fino a corso … Continua a leggere