A quasi due mesi dall’abbattimento dell’orsa Kj1, avvenuta lo scorso 29 luglio dopo l’aggressione ai danni di un turista francese nel Comune di Dro, il Tar di Trento ha condannato la Provincia al pagamento delle spese di giudizio sostenute dalle associazioni animaliste Enpa, Oipa, Lav e Leidaa per chiedere l’annullamento del provvedimento di rimozione dell’esemplare. In una sentenza depositata nei giorni scorsi, i giudici amministrativi, considerato il venir meno della ragione della richiesta, hanno valutato la fondatezza di parte del ricorso. Nello specifico, il Tar ha stabilito che le spese di giudizio, secondo il principio della soccombenza virtuale, siano poste a carico dell’amministrazione “tenuto conto della fondatezza della censura proposta con il ricorso introduttivo con la quale le associazioni ricorrenti lamentano l’illegittimità dell’ordinanza contingibile ed urgente, nella parte in cui ha disposto l’abbattimento dell’esemplare prima di acquisire l’identificazione certa di quello responsabile dell’aggressione al turista”. Le spese ammontano a una somma complessiva di 1.500 euro. Per la parte delle motivazioni aggiunte del ricorso, riferibili alle leggi nazionali ed europee di tutela degli animali selvatici, i giudici amministrativi hanno invece disposto la compensazione delle spese, al pari di quelle nei confronti di Ispra, in ragione “del carattere eminentemente tecnico della sua posizione nella controversia”.
PROVINCIA TRENTO CONDANNATA A SPESE PER CONTROVERSIA SU ORSA KJ1
Pronuncia Tar su parte ricorso delle associazioni animaliste

Foto: Italpress ©
25 Settembre 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
MERANO, TAPPEINERWEG: AL VIA LA DEMOLIZIONE DELL’EDIFICIO DEL COMUNE
Lunedì 17 agosto prenderanno il via a Merano i lavori di demolizione dell’edificio di proprietà comunale situato lungo la passeggiata Tappeiner, a pochi metri dal Cafè Schlehdorf. Lo stabile, che ospita un alloggio di servizio e servizi igienici pubblici, era stato dichiarato inagibile nel febbraio 2022 in seguito alla comparsa di ampie fessurazioni nella struttura … Continua a leggere
SPACCIO SUL MONOPATTINO, GIOVANE ARRESTATO A BOLZANO
Operazione antidroga dei carabinieri a Bolzano. In via Trento è stato arrestato un giovane mentre si trovava a bordo di un monopattino. E’ stato trovato in possesso di 70 dosi di cocaina, per oltre 83 grammi di sostanza, e di poco più di 2 mila euro in contanti probabile provento dell’attività illecita.
COLATE DI DETRITI NELLA NOTTE SULLA SP 215 DI PAMPEAGO
Due consistenti colate detritiche – costituite prevalentemente da terra e detriti con la presenza anche di massi di grosse dimensioni e alcune piante – hanno interessato nella tarda serata di ieri la SP 215 di Pampeago, nel tratto compreso tra il km 2+200 e il km 2+800. L’evento si è verificato attorno alle 23.30 in … Continua a leggere