FRAUENINFODONNE DEDICATO SU MEDICINA DI GENERE

Il terzo numero nel 2014 di “resFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, disponibile online, priopone quale tema principale l’importanza della medicina di genere. Il nuovo numero della rivista informativa edita dalla Commissione provinciale per le pari opportunità si sofferma con articoli in italiano ed in tedesco, sull’importanza della medicina di genere. Questa è un settore della medicina che si concentra sullo studio delle differenze anatomiche, fisiologiche, biologiche, ma anche psicologiche e sociali che influiscono sullo sviluppo di una patologia. L’obiettivo è quello di giungere a garantire a ogni individuo, maschio o femmina, diagnosi e terapie appropriate. Come sottolinea l’assessora provinciale competente, Martha Stocker, una medicina sensibile agli aspetti di genere costituisce una sfida; essa, però, non è un lusso, bensì una necessità. La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, sottolineando come nella diagnosi e nella terapia la prospettiva di genere trovi ancora insufficiente attenzione, fa presente che entrambi i generi, femminile e maschile, ne trarrebbero beneficio. Per la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Franca Toffol, parlare di medicina di genere sposta l’attenzione dal mondo indistinto dei “pazienti neutri” a quello di corpi più definiti e individuali,nell’oro essere maschili e femminili, con fisiologie e sintomatologie diverse che richiedono attenzioni diverse. Il tema è presentato nell’articolo a cura di Maria Cristina De Paoli “Malate di serie B”. Sull’argomento interviene anche Giovannella Baggio, titolare della cattedra di Medicina di Genere all’Università di Padova. Nella rubrica “La voce delle donne” della tematica parlano Veronika Rabensteiner, direttrice dell’Ufficio formazione del personale sanitario, Rosmarie Oberhammer, medico anestesista presso l’Ospedale di Brunico, Margarethe Hochleitner, professoressa di Medicina di genere all’Università di Innsbruck, e Fulvia Signani, psicologa, docente incarica di Promozione della salute all’Università di Ferrara.

1 Ottobre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, 30 ANNI DI CAF ACLI

30 anni al servizio di persone e comunità: CAF ACLI lancia il Bando ‘Trenta e Lode’ aperto alle associazioni trentine no profit, per celebrare il suo anniversario. 100.000 le famiglie che ogni anno, in Trentino, scelgono di affidarsi ai suoi servizi.

MAROCCHINO TRASFERITO DA TRENTO AL CPR DI POTENZA

I carabinieri di Trento hanno condotto al Cpr di Potenza un cittadino marocchino di 27 anni, richiedente asilo politico, ospitato alla residenza Fersina, in cui si sarebbe contraddistinto come un soggetto particolarmente violento. L’uomo è gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, nonostante sia arrivato in Italia da pochi mesi.

INTERCABLE ANNUNCIA LICENZIAMENTI, SINDACATI PREOCCUPATI

Le categorie dei metalmeccanici di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk esprimono forte preoccupazione per i 50 licenziamenti annunciati oggi, durante un incontro, dalla Intercable Automotive Solutions di Brunico. I sindacati temono quindi le ripercussioni della crisi nel settore automotive che si fa sentire anche in Alto Adige. Le categorie stanno monitorando la situazione e si impegneranno … Continua a leggere