La classe speciale per bambini che non sanno la lingua tedesca alla scuola elementare Goethe di Bolzano non si farà. La scuola dovrà provvedere a formare classi miste”, lo ha detto la intendente scolastica della scuola in lingua tedesca tedesca dell’Alto Adige, Sigrun Falkensteiner.
In una conferenza stampa ha ribadito che “l’obiettivo della scuola è l’inclusione. Per incentivarla le scuole hanno a disposizioni risorse di vario genere – anche insegnanti di sostegno linguistico – che possono usare a loro discrezione. Questo è quanto ci impone la legge”, ha detto l’intendente che ha anche spiegato che vi è una delibera della giunta provinciale del 2023 in merito alla formazione delle classi che non può essere ignorata e che prevede un “equilibrio” in merito ai vari componenti della stessa.
Il direttore per l’istruzione e formazione in lingua tedesca Gustav Tschenett ha anche spiegato che l’assunto che i bambini nelle scuole elementari dell’Alto Adige non imparino il tedesco è sbagliato. Tschenett ha fornito diversi dati delle competenze linguistiche raggiunte dalle classi e ha anche spiegato che “nelle classi il livello di singoli scolari è talvolta anche molto eterogeneo”.
A spiegare a livello scientifico il fenomeno dell’apprendimento linguistico è stata chiamata anche la professoressa Andea Abel, germanista presso l’Università di Bolzano e direttrice dell’Instituto per la ricerca linguistica del Centro di ricerca applicata Eurac. Abel ha spiegato come diversi studi spieghino che le classi speciali non hanno l’effetto desiderato e che gli aspetti negativi sia da un punto di visto cognitivo che sociale prevalgono. Abel ha anche sottolineato “che il concetto di madrelingua è nato con l’emergere dei nazionalismi nel 19esimo secolo, dove il concetto di cultura nazionale era di importanza strategica anche a livello politico”. A questo proposito si è chiesta se al giorno d’oggi non “sarebbe forse utile mettere in discussione certi presupposti ideologici” per creare una scuola più aperta, per permetterne uno sviluppo più funzionale.[Vs]