Cronaca

IDROCARBURI E DIOSSINE NELLE BRICCHETTE PER IL BARBECUE

Trento, i carabinieri hanno eseguito un sequestro preventivo

Sono partire dall’Alto Adige le indagini del nucleo operativo ecologico carabinieri di Trento che hanno portato al sequestro, a livello nazionale, di sacchi di carbonella da barbecue cancerogena prodotta con ceneri contenenti diossine e altre sostanze pericolose per la salute. Un’operazione di respiro internazionale: tra i paesi coinvolti Austria, Svizzera, Germania ma anche Croazia e Serbia dove i bricchetti di carbone venivano assemblati. Tutto parte da alcuni impianti altoatesini che producono energia elettrica e calore: le ceneri di scarto invece di essere smaltite come rifiuti venivano utilizzate per produrre carbonella da barbecue. Nove gli indagati, tra cui tre austriaci.

6 Agosto 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere