Al termine del primo semestre di quest’anno, le imprese giovanili attive in provincia di Trento erano 4.379, in calo di 14 unità (-0,3%) rispetto al dato rilevato alla fine di giugno 2023. Il valore segna un’inversione di tendenza rispetto a quanto registrato un anno fa, quando le imprese guidate da under35 risultavano in crescita rispetto ai dodici mesi precedenti. È quanto emerge dall’approfondimento svolto dall’Ufficio studi e ricerche della camera di commercio di Trento sulla base dei dati del Registro imprese. Nel primo semestre si conferma comunque l’incidenza delle iniziative economiche guidate da giovani imprenditori sul totale delle aziende operanti in provincia (46.732 unità), attestato al 9,4%. Il dato è superiore all’indice nazionale (8,2%) e a quello del Nordest (7,4%). Rispetto a cinque anni fa, il numero delle imprese gestite da under35 risulta complessivamente in crescita di 109 unità. Le migliori performance sono state registrate dal settore dei servizi alle imprese (+127 unità), dal comparto delle costruzioni (+100) e dall’agricoltura (+58). Si rilevano, invece, cali consistenti in ambito commerciale (-98 unità) e nel turismo (-78). Aumentano di 48 unità le imprese artigiane a conduzione giovanile, raggiungendo così quota 1.526 (il 34,8%). Per quanto riguarda invece l’imprenditoria femminile e quella straniera si riscontra un’incidenza più elevata tra le iniziative economiche gestite da giovani rispetto al complesso delle imprese attive sul territorio. Le imprese guidate da donne sono il 22,2%, mentre il sul totale delle imprese attive il valore è pari al 18,6%, Le aziende con titolare nato all’estero rappresentano invece il 14,2% delle imprese giovanili a fronte di un’incidenza sul totale dell’8,3%.
IN CALO LE IMPRESE GIOVANILI IN TRENTINO
Al 9,4% del totale, il 22,2% guidate da donne

Foto: Ansa
5 Agosto 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA
Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.
A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE
Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere
L’ATENEO DI TRENTO PROCLAMA 320 DOTTORESSE E DOTTORI
L’Università di Trento ha proclamato 320 neodottoresse e neodottori nella 19/a edizione della cerimonia di laurea che si è tenuta questa mattina in piazza Fiera. A loro il rettore Deflorian ha rivolto un invito “ad alzare continuamente l’asticella, mettersi alla prova e guardare avanti con ambizione”. Alla cerimonia è intervenuto come testimonial Gianluca Fiume, responsabile … Continua a leggere