Sport

VOLLEY B1. NIENTE DA FARE PER L’AVS MOSCA

 Trasferta da dimenticare per l’AVS Mosca Bruno, che a Prata di Pordenone incassa un pesante 3-0 dalla capolista Viteria 2000 e vede allontanarsi la vetta: le battistrada (e i primi due posti che significano promozione diretta) sono adesso a 6 punti. Di positivo c’è solo il rientro dopo cinque giornate di stop di Andriano, ma anche l’innesto dello schiacciatore pugliese non è bastato per evitare la seconda sconfitta stagionale. I numeri dicono che i friulani hanno sbagliato poco e nulla (appena 6 errori in tre set oltre alle battute), hanno murato di più (11 blocchi a 7) e ricevuto molto meglio, con il 37% di perfette rispetto al 17% di Bolzano. Ma le cifre da sole non bastano a spiegare una partita.
“Non abbiamo giocato come possiamo – commenta coach Andrea Burattini – mentre loro ci hanno messo in difficoltà a muro e con il servizio al salto di tutta la squadra. Peccato per il primo parziale in cui abbiamo avuto la ricostruzione per andare alla palla set. Il secondo invece è stato bruttissimo, mentre nel terzo siamo stati bravi a recuperare da 7-14 per poi cedere alla distanza. Ad ogni modo, a parte il gioco che per lunghi tratti è stato bello da entrambe le parti, a noi è mancata la cattiveria. Prata voleva riscattare la sconfitta interna con Motta e ha giocato alla morte, come d’altronde fanno tutte le squadre che ci affrontano. Noi invece siamo stati a lungo succubi del loro gioco, poco continui e determinati. Certo, lo scarto dalle squadre di testa è aumentato, ma il campionato è lungo. Ora dobbiamo lavorare sul gruppo e cercare di sfruttare le prossime partite per risalire la classifica”.
PRIMO SET. I friulani di coach Luciano Sturam scendono in campo con la formazione annunciata: Calderan in palleggio opposto a Maniero, al centro Tassan e Marini, schiacciatori Radin e Deltchev, Bortolini libero. Coach Burattini risponde con il sestetto delle ultime partite: diagonale Izzo-Gavotto, Rossatti e Capra in banda, Leonardi e Mosaner al centro, Sambucci libero. Il primo punto è altoatesino (Rossatti) e tutto l’avvio sembra positivo per l’AVS, che con un paio di muri vola sul 4-7. Poi però si risveglia Prata, che infila un parziale micidiale di 6-0 fino al 10-7. A questo punto Burattini getta nella mischia Andriano (al posto di Rossatti) che fa subito 10-8. Un raro errore friulano riporta sotto l’AVS (11-10), ma al secondo tempo tecnico il divario è salito a +4: 16-12. Gavotto tiene a galla i suoi a suon di attacchi e muri, sul 23-20 sembra finita ma l’orgoglio bolzanino riapre i giochi: 23-23 firmato Paoli, appena entrato al posto di Mosaner. L’AVS ha anche la possibilità di ricostruire per andare alla palla set ma l’attacco di Andriano è murato e anche la successiva offensiva di Gavotto si infrange sul blocco friulano: 25-23.
SECONDO SET. L’AVS riparte con la formazione che ha chiuso il primo set, ovvero con Andriano e Paoli in campo. A differenza del primo, stavolta Prata prende subito il largo (8-6, 10-7, 12-8) e il divario, invece che diminuire, si dilata fino al netto 25-17 che significa 2-0 per i padroni di casa.
TERZO SET. Cambia ancora la coppia di centrali AVS, con Mosaner ad affiancare Paoli. L’inizio è la fotocopia del set precedente, con Prata che serve bene e vola sul 14-7. Rossatti rileva Capra, Prata sbaglia il servizio e a questo punto scatta la clamorosa rimonta dell’AVS, che con Izzo al servizio (un ace) colleziona un filotto di 5 punti ed è 14-12. Dopo il 15-12 tocca a Rossatti battere (un ace) e gli altoatesini ribaltano la situazione: 15-16. Il match sembra riaperto ma dopo il 17-17 Prata accelera nuovamente (20-17) e va a chiudere set e incontro.

VITERIA 2000 PRATA PN – AVS MOSCA BRUNO BOLZANO 3-0
(25-23, 25-17, 25-20) (75-60)
VITERIA 2000 PRATA: Calderan 2, Maniero 18, Radin 8, Deltchev 12, Tassan 7, Marini 9, Bortolini (L), Nepitali 1, Piazzetta, Salvatore. N.e. Vivan, Spizzo, Fabbian. All.: Sturam.
AVS MOSCA BRUNO BOLZANO: Izzo 2 (1a, 1b), Gavotto 16 (14a, 2m), Rossatti 4 (2a, 1m, 1b), Capra 4 (3a, 1b), Leonardi 2 (2m), Mosaner 2 (1a, 1m), Sambucci (L), Andriano 5 (5a), Chiappa, Paoli 5 (4a, 1m). N.e. Bleggi, Spagnuolo, Albergati, Brillo (L2). All.: Burattini.
ARBITRI: Paola Lops di Perugia e Veronica Cardoville di Venezia.
DURATA SET: 32’, 27’, 30’.
NOTE: Viteria 2000 Prata: muri 11, ace 6, battute sbagliate 14, errori 6, ricezione 52% (37%), attacco 48%.
AVS Mosca Bruno: muri 7, ace 3, battute sbagliate 8, errori 10, ricezione 31% (17%), attacco 38%.

22 Novembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, AL DRUSO ARRIVA LA CAPOLISTA PISA, BIANCOROSSI A RANGHI QUASI COMPLETI, RIENTRANO DAVI E MASIELLO

L’Fc Suedtirol torna in campo domani pomeriggio allo stadio Druso, calcio d’inizio alle ore 15, contro la capolista Pisa, allenata da Pippo Inzaghi, forte del risultato ottenuto nell’ultimo turno di campionato a Cosenza. I biancorossi dovranno fare a meno dello sloveno Kurtic (squalificato): al fianco di Simone Arrigoni dovrebbe giocare il polacco Mateusz Praszelik. Rientrano … Continua a leggere

POLITICA, AVANZA LA DESTRA TEDESCA IN ALTO ADIGE SECONDO UN SONDAGGIO

Secondo un sondaggio della Südtiroler Wirtschaftszeitung, il principale quotidiano economico altoatesino, sono sostanzialmente stabili i partiti che attualmente formano la giunta altoatesina. Si registra però un sorpasso ‘a destra’ della Südtiroler Freiheit che passa in seconda posizione (dal 10,9 al 14%), davanti ai Verdi (che crescono dal 9 al 12%) e il Team K (dall11,1 … Continua a leggere

TRENTO, CONDANNATO UN 40ENNE A 11 ANNI PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

Un uomo di 40 anni è stato condannato a Trento a 11 anni di reclusione per aver maltrattato la moglie per anni. L’uomo l’avrebbe costretta a subire minacce, violenze fisiche e verbali, anche davanti ai due figli piccoli. Il 40enne è stato inoltre condannato a risarcire la donna ed i figli con 32mila euro.[Vs]