MATTARELLA INAUGURA CASA ITALIA A PARIGI “BUONA OLIMPIADE”

Foto: Italpress ©

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “E’ un gran piacere rivolgere a tutti un saluto: una presenza così articolata raffigura lo sforzo e l’impegno complessivo e la vicinanza del nostro Paese all’evento delle Olimpiadi”. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Parigi in occasoine dell’inaugurazione di Casa Italia. Un luogo che, sottolinea, “esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell’Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro Paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente, ma anche come segnale di amicizia e di incontro nel mondo. Vedere al villaggio olimpico i nostri atleti incontrarsi e tenersi in comune sforzo non di contrapposizione è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport. E l’inaugurazione di Casa Italia dimostra quanto l’Italia partecipi al messaggio che le Olimpiadi esprimono, una sua succursale, un luogo in cui si esprime il gene italiano per partecipare a questo grande evento. E’ stato un piacere aver assistito al taglio del nastro, buona Olimpiade a tutti”. Ad accogliere Mattarella il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Casa Italia a Parigi è in un luogo iconico perchè qui nel 1894 il barone de Coubertin progettò quello che sarebbe stato lo statuto e il regolamento dei Giochi moderni. Ci siamo sentiti subito a casa, qui i nostri atleti e atlete troveranno un luogo che è già storia e tradizione e quest’anno potrà consolidarlo. Sono stati anni di lavoro per questa sede che rappresentava una scelta facile ma complicata da realizzare a causa della burocrazia” spiega il numero uno dello sport italiano che poi ringrazia Mattarella: “Oggi la sua presenza qui – dice Malagò rivolgendosi al Capo di Stato – onora il mondo dello sport e le siamo infinitamente grati a nome di tutte le persone del mondo dello sport”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

26 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, MORTA UNA DONNA INVESTITA DA UN CAMION IN VIA VITTORIO VENETO

Una donna di mezza età è morta questa mattina intorno alle ore 7.30 mentre stava percorrendo la strada in via Vittorio Veneto a Bolzano, in prossimità della clinica Grieserhof, investita da un camion. Sul posto i vigili del fuoco, la croce bianca e la polizia locale che sta effettuando i rilievi per stabilire la dinamica … Continua a leggere

MERANO, DENUNCIATE DUE PERSONE PER LA TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE E OPERATORE BANCARIO

I carabinieri della locale Stazione di Merano hanno deferito in stato di libertà due persone, rispettivamente di 60 e 25 anni dell’hinterland napoletano, ritenuti responsabili di una truffa ai danni di una sessantenne meranese che aveva effettuato due bonifici per un totale di circa 1.600 euro con la truffa del finto carabiniere e del finto … Continua a leggere

FURTO CON SPACCATA A BASELGA DI PINE’

Via 20 mila di euro in gioielli in pochi minuti alla gioielleria Andreatta in corso Roma a Baselga di Piné tra domenica e lunedì scorsi. Due malviventi sono entrati dopo aver sfondato una delle vetrine con una mazza pesante arraffando tutto l’oro esposto. Poi si sono dileguati. Le indagini sono in corso.