Cronaca

TRAGEDIA DEL MOTTARONE, TUTTO RINVIATO AL 12 SETTEMBRE PROSSIMO. ACCOLTA LA TESI DELLA DIFESA

Giudice invita pm a riformulare capi imputazione. Rinvio al 12/9

Foto: Ansa

La giudice per l’udienza preliminare di Verbania, Rosa Maria Fornelli non ha preso alcuna decisione in merito alla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di otto persone, tra cui due società Ferrovie del Mottarone e l’altoatesina Leitner di Vipiteno, imputate per la tragedia della funivia del Mottarone.

La giudice ha invitato invece la procura di Verbania a modificare i capi di imputazione, in quanto ritiene vadano escluse l’aggravante dell’antinfortunistica e la sussistenza dei reati dolosi, accogliendo le tesi difensive. Per la gup Rosa Maria Fornelli le accuse vanno contestate come disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Ciò potrebbe alleggerire la posizione di alcuni. Nella vicenda risulta coinvolto il gruppo altoatesino Leitner, incaricato della manutenzione dell’impianto. Per il presidente Anton Seeber la Procura ha chiesto il proscioglimento, avanzando invece richiesta di rinvio a giudizio per Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del customer service del gruppo Leitner.

Si ritorna in aula il prossimo 12 settembre.[Vs]

23 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FONDI DURNWALDER, PM CHIEDE L’IMPROCEDIBILITÀ PER PRESCRIZIONE

Riqualificare il fatto da peculato a indebita destinazione di denaro o cose mobili, con conseguente dichiarazione di improcedibilità per avvenuta prescrizione. Oppure, nel caso in cui il Tribunale non accogliesse la proposta o nel caso di eventuale rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato, condannarlo alla pena di tre mesi di reclusione in continuazione rispetto alla … Continua a leggere

BOSCAIOLO FERITO TRA FAEDO E GIOVO

Un boscaiolo di 57 anni è rimato ferito nei boschi sopra il rifugio Sauch, fra Faedo e Giovo. L’uomo stava facendo legna quando, per cause da accertare, è stato colpito alla schiena da un tronco. Soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale S.Chiara di Trento, fortunatamente non è in gravi condizioni.

TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA I SUOI DUE NUOVI COLLABORATORI

Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner e Ulises Badio il suo nuovo fisioterapista. Il numero 1 del tennis mondiale ha ‘presentato’ i nuovi collaboratori dello staff, con un post su Instagram: “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Panichi e Badio affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai … Continua a leggere