Urbanistica

MERANO, VIA 1. MAGGIO, L’ITER VERRA’ RIAVVIATO EX-NOVO

Lo ha deciso ieri la Giunta della città del Passirio dopo la sentenza del Tar

Foto: Comune di Merano

Partirà ex novo l’iter per la modifica del Piano urbanistico per la zona di via 1° Maggio, nella quale l’amministrazione intende creare nuovi spazi residenziali con alloggi a prezzi calmierati e migliorare la rete viaria dopo il ricorso al Tar alcuni abitanti della zona.

Con una recente sentenza, infatti, il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano ha accolto il ricorso, presentato da un gruppo di cittadine e cittadini residenti nel quartiere Santa Maria Assunta, contro la modifica del Piano urbanistico relativo alla zona di via 1° Maggio approvata dalla Giunta comunale. Una misura, quest’ultima, che era preordinata alla realizzazione di appartamenti per il mercato privato e di alloggi per seniores nell’area adiacente all’ex canile, in passato utilizzata come deposito dall’Azienda servizi municipalizzati, nonché al miglioramento della viabilità. La giunta meranese ha deciso di non impugnare la sentenza, ma di riprendere ex novo tutta la procedura.

“Continuiamo a credere nella bontà del progetto e vogliamo realizzare il nostro intento, cioè quello di riqualificare un’area inutilizzata per mettere a disposizione di giovani famiglie e persone anziane nuovi alloggi a prezzi calmierati. Riavvieremo ex novo l’iter provvedendo a richiedere il parere della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio e una valutazione preventiva dell’impatto idrogeologico delle nuove abitazioni nell’area, ottemperando così alla prescrizione indicata dai giudici del TAR. Per quanto concerne la revisione della rete viaria, sarà nostra premura coinvolgere le persone residenti per trovare insieme la soluzione migliore”.[Vs]

10 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.