ALTO ADIGE, AUMENTA LA TASSA DI RACCOLTA FUNGHI

Da 8 a 10 Euro. L'ultimo aumento era stato nel 2007

La giunta provinciale di Bolzano ha deciso l’aumento del diritto fisso di raccolta funghi da 8 a 10 euro.

“Molti altoatesini e ospiti amano raccogliere i funghi: nessuno dovrebbe esserne escluso. Ma invito tutti a seguire le regole e a comportarsi in modo rispettoso nei confronti dell’ecosistema forestale: il bosco ci riguarda tutti”, afferma Luis Walcher, assessore provinciale all’agricoltura e foreste.

La raccolta dei funghi è consentita solo nei giorni pari, dalle 7 alle 19, e al di fuori delle aree protette; è vietata in quattro Comuni (Cornedo Tires, Nova Levante e sul Colle a Bolzano), nelle aree paesaggistiche protette e nei terreni privati in cui i proprietari abbiano affisso cartelli che indichino il divieto di raccolta. Al di fuori del proprio Comune di residenza è necessario versare il diritto fisso di raccolta che, conferito nelle casse comunali, è destinato alla manutenzione delle strade forestali. Pagando la tassa si può raccogliere fino a un chilo di funghi a persona (oltre i 14 anni). I funghi possono invece essere raccolti gratuitamente nel proprio Comune di residenza: 2 chili a persona al giorno.

L’ultimo aumento del tributo risaliva al 2007.[Vs]

9 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FURTO IN UN’ABITAZIONE A BRONZOLO, DUE DENUNCE

I carabinieri hanno denunciato due donne, non residenti in provincia di Bolzano e già note alle forze dell’ordine, per il furto messo a segno due mesi fa in un’abitazione di Bronzolo. I militi sono arrivate alle due grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza.

CHIUSURA DI 3 UFFICI POSTALI A TRENTO

Anno nero per le poste a Trento, con disagi per gli utenti che diventano sempre più gravi. L’ufficio postale di Ravina chiude i battenti. Ad annunciarlo ieri mattina un cartello apposto all’ingresso su cui c’era scritto: “Dal 16 dicembre prossimo l’ufficio chiuderà e non sarà più operativo”. Nei prossimi mesi è prevista anche la chiusura … Continua a leggere

AUTO TRA DUE GUARD RAIL A PINETA, UN FERITO

Ieri, in tarda serata, si è verificato un incidente sulla strada statale nei pressi di Pineta, dove un’auto è uscita di strada ed è finita tra due guardrail. A causa del violento impatto una persona è rimasta incastrata nell’abitacolo ed è stato necessario liberarla con un kit idraulico. Il ferito è stato dapprima assistito dal … Continua a leggere