INTESA SANPAOLO, BARRESE “IA RIVOLUZIONE MA ABBIA AL CENTRO LE PERSONE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale, porta con sè il rischio di allineare i vantaggi competitivi che le aziende hanno costruito nel corso degli anni”. Con l’affermarsi della nuova tecnologia “in banca la componente umana, soprattutto per le attività a valore aggiunto, avrà ancora più importanza. Il tocco umano continuerà ad avere un aspetto significativo, sia per i colleghi sia per i clienti. Nel nostro lavoro dobbiamo dare e ricevere fiducia”. Lo ha detto Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, intervenendo alla decima edizione dell’Accenture Banking Conference.
Alla richiesta di commentare gli aggettivi usati da Papa Francesco in occasione del G7 sull’AI, ha così dichiarato:
“Trovo l’intelligenza artificiale più “affascinante” che “tremenda”, ma al centro deve avere sempre la persona. L’Ai è “l’ennesima rivoluzione tecnologica” e aumenterà l’efficienza del lavoro, “ma il tema centrale restano le persone”. “Noi abbiamo lanciato Isybank in quanto abbiamo un numero importante, ma non totalizzante, di clienti che vogliono interagire con la banca da remoto” e talvolta con operatori umani. “Ecco perchè abbiamo affiancato alla banca digitale una rete di circa 3000 gestori all’interno della filiale digitale del Gruppo”.
“Siamo nella fase iniziale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, aumentano le opportunità certamente ma sono le persone che devono fare la differenza – ha detto ancora -. Il tema degli investimenti è sicuramente importante, ma va anche compreso molto bene: bisogna capire come e dove applicarla per evitare investimenti significativi e non produttivi. E’ chiaro che i player che hanno maggior capacità potranno mettere a disposizione più risorse e saranno più rapidi. Bisognerà capire come far sì che chi ha meno possibilità possa restare al passo, magari attraverso soluzioni a pacchetto”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

3 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VAL PUSTERIA, MAXI SEQUESTRO DI BULBI DI PAPAVERO

Un carico di poco meno di una tonnellata di bulbi di papavero essiccati è stata sequestrata dai militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Brunico nello scorso fine settimana. Si trovavano a bordo di un Tir con targa slovacca destinato ad una ditta risultata fantasma. Si tratta di uno dei più ingenti quantitativi … Continua a leggere

ACCIAIERIE BOLZANO, I SINDACATI SCRIVONO AL MINISTRO URSO

In merito alla vertenza acciaierie Val Bruna di Bolzano i segretari nazionali dei metalmeccanici di CGIL, CISL e UIL hanno scritto ieri una lettera ultimatum al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso chiedendo, con urgenza, un incontro di aggiornamento del tavolo relativo alla vertenza. Nella missiva si manifesta grande preoccupazione minacciando, … Continua a leggere

ALIANTE CADUTO SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL BRENNERO, MORTO IL PILOTA

Un aliante è precipitato a Gries am Brenner, sul versante tirolese del valico italo-austriaco. Il pilota è morto sul colpo, come riferisce la polizia austriaca. La vittima è un cittadino austriaco, residente in Carinzia. Solo sabato scorso un altro aliante, decollato in Austria da Lienz, era precipitato in Val di Non. Anche in quell’occasione il … Continua a leggere