ROMA (ITALPRESS) – Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha tenuto una conferenza stampa per annunciare i risultati del tavolo tecnico dell’iniziativa Food for Gaza e presentare il primo carico di aiuti raccolti per la popolazione di Gaza.
“Con questa iniziativa abbiamo ribadito l’impegno del Governo italiano di fronte all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza: lavoriamo affinchè gli aiuti arrivino prima possibile”, ha commentato Tajani, evidenziando come l’iniziativa abbia l’obiettivo di portare un aiuto concreto per la sicurezza alimentare e per la salute dei civili palestinesi.
“Siamo grati a tutta la squadra italiana che si è messa in moto in queste settimane”, ha aggiunto il Ministro, ringraziando le Agenzie del Polo ONU di Roma, la Croce Rossa Italiana e FICROSS e la Protezione Civile, oltre a Coldiretti e Confagricoltura, dai cui depositi partono gli aiuti.
Dal 7 ottobre 2023, è stato sottolineato, l’Italia è in prima fila nella risposta all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza. Da allora il Governo ha stanziato una serie di pacchetti di aiuti per un totale di 55 milioni di euro. In tale ambito si situa l’iniziativa “Food for Gaza”, il cui stanziamento totale ammonta attualmente a 30 milioni di euro.
Alla presentazione hanno preso parte anche i rappresentanti di FAO, WFP, FICROSS e Protezione Civile, partner di Food for Gaza. Presenti anche il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e l’amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, associazioni che sostengono l’iniziativa.
Coinvolta nell’iniziativa anche l’Agenzia delle Dogane attraverso la fornitura di uno scanner di ultima generazione che sarà imbarcato giovedì a Gioia Tauro alla volta di Cipro e poi impiegato per i controlli sui container di aiuti che affluiranno nella Striscia.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
TAJANI “L’ITALIA IN AIUTO DEL POPOLO PALESTINESE CHE SOFFRE”

Foto: Italpress ©
3 Giugno 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, LA POLIZIA DENUNCIA SETTE PERSONE E RITIRA UNA PATENTE DI GUIDA
Negli ultimi due giorni, sono proseguiti a Bolzano i servizi straordinari di controllo del territorio, con modulo operativo “Alto Impatto” a cui hanno preso parte appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Polizia Municipale, con particolare riferimento ad alcune aree ritenute meritevoli di specifica attenzione, sotto il profilo … Continua a leggere
A RIVA DEL GARDA “UN SENTIERO LUNGO 100 ANNI”
A Riva del Garda inaugurato oggi pomeriggio il trekking urbano di Sat “Un sentiero lungo 100 anni”, dieci installazioni e dieci racconti audio per ripercorrere un secolo di SAT e il legame tra la città, il lago e le sue montagne. Dagli omini di pietra ai rifugi, dai primi alpinisti rivani alle donne e ai … Continua a leggere
SCONTRO FRONTALE A MONGUELFO, CINQUE FERITI
E’ di 5 feriti il bilancio di uno scontro frontale tra due auto verificatosi sulla statale della Val Pusteria, nei pressi di Monguelfo. Su una delle vetture viaggiavano 5 turisti thailandesi, sulla seconda macchina due turisti italiani. Due persone sono rimaste intrappolate tra le lamiere dell’abitacolo e sono state liberate solo grazie all’intervento dei Vigili … Continua a leggere