ISTAT, ANCHE IN TRENTINO POPOLAZIONE IN LIEVE CRESCITA +0,4%

Aumento frutto dei valori positivi del saldo migratorio

Foto: Ansa

Al 31 dicembre 2022 la popolazione residente in Trentino ammontava a 542.996 residenti, in aumento di 2.038 persone (+0,4%) rispetto al 2021. A dirlo è il Censimento permanente della popolazione in Trentino per l’anno 2022 curato dall’Istat.

L’aumento è frutto dei valori positivi del saldo migratorio interno e di quello con l’estero, che compensano ampiamente i valori negativi del saldo naturale e dell’aggiustamento statistico. In Trentino infatti, come nel resto del Paese, si è raggiunto un nuovo record di denatalità: nel 2022 sono nati 4.011 bambini, 179 in meno rispetto al 2021. Il tasso di mortalità – si legge in una nota – risulta invariato rispetto al 2021, con un valore pari al 10,0 per mille.

Gli stranieri censiti sono 45.620, 117 in meno rispetto al 2021, e sono pari all’8,4% della popolazione trentina. Provengono da 148 Paesi, prevalentemente da Romania (22,2%), Albania (11,05%), Marocco e Pakistan (7,5%). Più di un terzo dei residenti (35,5%) vive nei comuni con popolazione tra i 1.001 e i 5.000 abitanti, mentre il solo comune di Trento include più di un quinto della popolazione dell’intero Trentino (21,8%). I comuni con popolazione fino ai 1.000 abitanti vedono il minor incremento di popolazione e presentano una struttura per età più vecchia.[Vs]

13 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere