Nei giorni scorsi, la provincia di Bolzano ha fatto parlare nuovamente di sé per il campionato nazionale di Yoseikan Budo, andato in scena a Roma, dove una sessantina di atleti provenienti da undici dojo altoatesini ha dominato le classifiche, lasciando poco spazio al resto dello Stivale e portando a casa 24 ori, 26 argenti e 11 bronzi.
Gli spalti erano affollati di tifosi, soprattutto laziali, ma durante le premiazioni le urla di giubilo erano poche, perché i nomi dei dojo più ricorrenti erano quelli di Merano, Villabassa, Bressanone o Brunico. Un fatto curioso per gli spettatori, ma non per gli atleti del resto d’Italia: loro ci sono abituati, visto che la Nazionale è composta in maggioranza da atleti altoatesini.
Se nelle varie categorie di età e di peso c’è stato dell’equilibrio, nella distribuzione dei podi, nell’under 10 maschile – categoria più “giovane” – l’Alto Adige ha dominato prepotentemente le quattro categorie di peso, con quattro ori: Arthur Masiello (Bressanone), Alex Geier, Karl Schmelzer e Peter Haller (Merano) sono saliti sul gradino più alto.[Vs]



