IN LIEVE CALO I RISCHI PER LA STABILITà FINANZIARIA DELL’ITALIA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi per la stabilità finanziaria in Italia sono in lieve riduzione, anche per effetto del favorevole andamento dei mercati”. E’ quanto si legge nel rapporto sulla Stabilità finanziaria della Banca d’Italia del 2024.
“Sebbene ancora fragile, il quadro macroeconomico si è stabilizzato, in un contesto caratterizzato da solidità del mercato del lavoro, consolidamento del processo di disinflazione e miglioramento del saldo delle partite correnti. Le più recenti previsioni prefigurano inoltre un rafforzamento della crescita nella seconda parte dell’anno. Il permanere del rapporto tra debito pubblico e PIL su valori elevati rimane tuttavia un fattore di rischio, in particolare in caso di sviluppi dell’economia meno favorevoli di quanto atteso”, prosegue Bankitalia.
“Il quadro macroeconomico si è stabilizzato, in un contesto caratterizzato da solidità del mercato del lavoro, consolidamento del processo di disinflazione e miglioramento del saldo delle partite correnti. La crescita è attesa in miglioramento nella seconda parte dell’anno – si legge nel rapporto -. Il permanere del rapporto tra debito pubblico e PIL su valori elevati rimane tuttavia un fattore di rischio, in particolare in caso di sviluppi dell’economia meno favorevoli di quanto atteso”.
“Nel 2023 l’economia globale ha rallentato e le previsioni di crescita per l’anno in corso, sebbene riviste leggermente al rialzo, prefigurano un’attività nel complesso ancora debole – sottolinea Bankitalia -. Dall’inizio del 2024 il calo dell’inflazione si è fermato negli Stati Uniti, mentre è proseguito nell’area dell’euro e nel Regno Unito. Permangono rischi inflazionistici legati al possibile impatto dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente sui prezzi dell’energia”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

30 Aprile 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONFITTA A ROMA PER L’AQUILA BASKET

Dopo tre quarti di grande equilibrio nonostante la bassa percentuale dall’arco la Maxima Roma gioca un quarto periodo perfetto scavando (19-38) scavando il solco fino al 62-88 finale. Nei primi tre quarti la partita è a basso punteggio con le squadre che si scambiano sorpassi e controsorpassi poi una tripla di Alibegovic apre il parziale … Continua a leggere

LA CITTA’ DI BOLZANO HA RICORDATO I CADUTI DI TUTTE E GUERRE

Si è tenuta questa mattina la deposizione delle corone in onore dei Caduti per la Patria, la Libertà e la Pace, presso il Municipio di Bolzano. Sulle note della tromba con il silenzio si è tenuta la solenne cerimonia. Erano presenti, accanto ad una rappresentanza di tutti i corpi militari schierati, il sindaco di Bolzano … Continua a leggere

PERGINE VALSUGANA, FINTO CARABINIERE TRUFFA ANZIANA

I carabinieri di Pergine hanno arrestato e condotto in carcere un giovane straniero, per la truffa del finto maresciallo commessa ai danni di un’anziana di 93 anni e della figlia convivente. I militari hanno recuperato il bottino: si tratta di vari monili d’oro, per un valore stimato di circa 6.000 euro.