Hockey / Sport

HOCKEY MONDIALE, ITALIA SUDA E BATTE ALL’OVERTIME IL GIAPPONE 4-3

La rete decisiva arriva ad opera di Luca Frigo

Foto: IIHF Vanna Antonello

Finisce dopo 5 secondi dell’over time con la rete decisiva di Luca Frigo che piega per 4-3 un indomito Giappone, nella seconda giornata del Mondiale Divisione I Gruppo a di Bolzano. Ha dovuto sudare le fatidiche sette camice la pattuglia di mister Mike Pelino per avere ragione dei figli del Sol Levante pronti ad avventarsi su ogni disco e capaci di portarsi addirittura a condurre nel finale. L’Italia lascia sul campo un importante punto in chiave promozione: ora non sono più possibili altre distrazioni se si vuole tornare in Top Division. Ad iniziare da domani contro la Slovenia.

Primi cinque minuti della prima frazione di sostanziale equilibrio con un po’ più di Italia, ma Giappone che fa della velocità la sua arma migliore. Due le occasioni da rete azzurre, la seconda di rapina in contropiede, ma Ivan Deluca non riesce a mettere alle spalle dell’estremo difensore nipponico. La prima inferiorità è per i padroni di casa con Luca Frigo in panca, ma il Giappone non concretizza ed è poi Tommaso De Luca a trovarsi a tu per tu con il portiere, ma fallisce. Italia che gioca poi il primo power-play, ma la scatola nipponica resiste. Si va al riposo sul nulla di fatto.

Avvio di ripresa con l’Italia che prende in mano le redini del gioco e dopo alcuni tentativi a vuota finalmente Dustin Gazley al 3’59” di rovescio sotto porta in mischia trova la rete del vantaggio. Raddoppio che arriva poi con Diego Kostner sulla ribattuta del tiro di Tommaso De Luca. Passa poco ed è il Giappone ad accorciare con una triangolazione sotto porta con Yu Sato, imitato poco dopo dal collega Kohei Sato ed è nuovamente perfetta parità 2-2. Terzo tempo iniziato con quasi un’ora di ritardo per la rottura e conseguente sostituzione di un plexiglass dietro la porta nipponica che ha portato ad alcune ghiotte occasioni per i ragazzi di mister Mike Pelino, ma non concretizzate. A meno di 7’ dal termine arriva il 3-2 Giappone con Koki Yoneyama a cui risponde con cattiveria Thomas Larkin. Assalto finale dell’Italia in superiorità numerica, ma inutilmente. Ci pensa poi dopo 5″ dell’overtime Luca Frigo a regalare la gioia di una vittoria, ma dal gusto leggermente amaro.

Nelle altre due partite della giornata, la Slovenia ha superato per 6-1 la Romania, mentre l’Ungheria ha battuto la Corea del Sud per 6-2. In classifica al comando Ungheria a 6 punti, Italia a 5, Slovenia e Corea del Sud a 3, Giappone 1, chiude la Romania a 0. Domani sono in programma altri tre incontri: Ungheria-Romania (ore 12.30), Corea del Sud-Giappone (16.00) e Italia-Slovenia (19.30).[Vs]

ITALIA-GIAPPONE 4-3 (0-0; 2-2; 1-1, 1-0 OT)
MARCATORI: 2T. 23’59” Gazley (I), 29’48” Kostner (I), 31’19” Y. Sato (G), 34’38” K. Sato (G); 3T. 52’55” Yoneyama (G), 56’19” Larkin (I); OT 60’05” Frigo (I).
ARBITRI: Barcelo-Fernandez; LINESMAN: Beresford-Goncalves.
SPETTATORI: 3.437

30 Aprile 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere

VALSUGANA, PRIMI TRENI IN PARTENZA OGGI DA TRENTO

Primi treni in partenza da Trento oggi alle 5.05 per il ripristino del servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Come precisa Rfi sono state superate le criticità che negli ultimi giorni avevano rallentato i lavori dei binari nel tratto Trento-Borgo Valsugana, a causa di imprevisti di natura idrogeologica tra le fermate di Trento … Continua a leggere