Sport

VOLLEY B1 MASCHILE. L’AVS BOLZANO BATTE VOLLEY GOT TALENT

Altro che muro di Berlino: se va avanti così dovranno chiamarlo il muro di Bolzano. Sull’ostico campo di Fossano l’AVS Mosca Bruno sfodera un’altra grande prestazione a muro (21 blocchi in tutto, 9 di Mosaner con tutti i giocatori andati a punto in questo fondamentale) e batte il Volley Got Talent per 3-1, recuperando un primo set che sembrava perso e accelerando negli ultimi due.

Il prezioso successo pieno permette a Gavotto e compagni di “vendicare” la sconfitta incassata due settimane prima in Piemonte per mano del Parella Torino ma soprattutto di scalare posizioni in classifica: la clamorosa sconfitta interna di Prata (reduce da tre vittorie di fila) con Motta, infatti, ha ridotto a soli due punti il distacco dalla vetta. Vetta sulla quale adesso, oltre a Prata, ci sono Montecchio e Parella. E a conferma dell’avvio di campionato tosto, sabato prossimo a Bolzano arriva la vicecapolista Bergamo.

“Siamo partiti male – commenta coach Andrea Burattini – per un eccesso di tensione che ci ha fatto sbagliare parecchio. Poi però i ragazzi sono stati eccezionali a rimontare e vincere ai vantaggi. Nel secondo set abbiamo giocato meglio, ma anche Fossano ha dimostrato di essere una squadra pericolosa e nei punti finali è stata più lucida. Negli ultimi due parziali invece abbiamo servito bene e murato in maniera eccellente, chiudendo le loro traiettorie d’attacco. Certo Mosaner è stato strepitoso con 9 muri, ma il fatto che tutti i giocatori entrati abbiano fatto almeno un muro – oltre a toccare tanti palloni – significa che ognuno di loro ha eseguito le consegne tattiche”. Ecco la cronaca del match.

PRIMO SET. I padroni di casa di coach Liano Petrelli ritrovano dopo l’infortunio il giovane talento Riccardo Valla (classe ’94, scuola Macerata) a fare coppia in banda assieme a Risso, al centro i soliti Bianchi e Tomatis, invariata anche la diagonale con l’esperto Mattera in regia opposto a Signorelli con Prandi libero. Coach Burattini risponde con la formazione collaudata: diagonale Izzo-Gavotto, Rossatti e Capra di mano, Leonardi e Mosaner al centro, Sambucci libero. L’avvio è di marca piemontese, Bolzano sembra poco concentrata e così, dopo l’8-5 iniziale, al secondo tempo tecnico Fossano è avanti di ben 6 lunghezze: 16-10. Sembra fatta per i padroni di casa, ma l’AVS ha già ampiamente dimostrato di avere carattere e infila un parziale di 7-1 che significa aggancio sul 17-17. Le due squadre vanno a braccetto fino al 23-23, la prima palla set è per i padroni di casa, vanificata da un’invasione di Mattera. Nelle convulse fasi finali l’AVS è più lucida e va a chiudere 26-24.

SECONDO SET. Adesso il match si è fatto più equilibrato e anche più bello da vedere tecnicamente. Come nel primo parziale è sempre Fossano a condurre le danze (8-7, 16-13), ma l’AVS tiene sempre botta almeno fino al 18-18, quando i piemontesi prendono tre punti di vantaggio (21-18) e vanno a pareggiare i conti.

TERZO SET. Un set praticamente perfetto dall’inizio alla fine, almeno dal punto di vista di Mosaner e compagni, che partono bene (6-8), proseguono meglio (10-16) e a suon di attacchi e muri chiudono il parziale con 10 punti di scarto.

QUARTO SET. Il set più equilibrato. Fossano si riprende dalla sberla e cerca in tutti i modi di approdare al tie-break: 7-8 e 15-16 il punteggio alle interruzioni obbligatorie. L’AVS però non vuole saperne di disputare il terzo tie-break in quattro giornate e, dopo il 19-21, accelera per il 21-25 finale sigillato da un errore in attacco dei padroni di casa. Top scorer del match Gavotto con 22 punti, ottima anche la positività di Leonardi (4 attacchi su 5), Rossatti è il più efficace (44%) tra gli attaccanti di palla alta, buone percentuali in ricezione per Sambucci (72%) e Capra (75%), strepitoso come detto il rendimento di Mosaner a muro (9), seguito da Izzo con 4 blocchi.

VOLLEY GOT TALENT FOSSANO CN-AVS MOSCA BRUNO BOLZANO 1-3

(24-26, 25-21, 15-25, 21-25) (85-97)

VOLLEY GOT TALENT FOSSANO: Mattera 5, Signorelli 14, Valla 8, Risso 7, Tomatis 9, Bianchi 1, Prandi (L), Vittone 4, Gallivanoni, Bergamin 3, Gunetto, Dutto 2. N.e.: Maccagno. All.: Petrelli.

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO: Izzo 6 (1A, 4M, 1B, 1EA, 1EB), Gavotto 22 (20A, 2M, 3EA, 1EB), Rossatti 16 (13A, 1M, 2B, 2EA, 3EB), Capra 10 (9A, 1M, 3EA, 1EB), Leonardi 7 (4A, 3M, 2EB), Mosaner 13 (4A, 9M, 1EB), Sambucci (L), Chiappa 1 (1M, 1EA, 1EB), Bleggi. N.e.: Spagnuolo, Albergati, Paoli, Andriano, Brillo (L2). All.: Burattini.

ARBITRI: Angelo Santoro e Claudio Guglielmoni di Varese.

DURATA SET: 31’, 27, 24’, 28’.

NOTE: Got Talent Fossano: muri 8, ace 3, battute sbagliate 6, errori 16, ricezione 72% (14%), attacco 38%.

AVS Mosca Bruno: muri 21, ace 3, battute sbagliate 11, errori 21, ricezione 74% (42%), attacco 42%.

8 Novembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, AL DRUSO ARRIVA LA CAPOLISTA PISA, BIANCOROSSI A RANGHI QUASI COMPLETI, RIENTRANO DAVI E MASIELLO

L’Fc Suedtirol torna in campo domani pomeriggio allo stadio Druso, calcio d’inizio alle ore 15, contro la capolista Pisa, allenata da Pippo Inzaghi, forte del risultato ottenuto nell’ultimo turno di campionato a Cosenza. I biancorossi dovranno fare a meno dello sloveno Kurtic (squalificato): al fianco di Simone Arrigoni dovrebbe giocare il polacco Mateusz Praszelik. Rientrano … Continua a leggere

POLITICA, AVANZA LA DESTRA TEDESCA IN ALTO ADIGE SECONDO UN SONDAGGIO

Secondo un sondaggio della Südtiroler Wirtschaftszeitung, il principale quotidiano economico altoatesino, sono sostanzialmente stabili i partiti che attualmente formano la giunta altoatesina. Si registra però un sorpasso ‘a destra’ della Südtiroler Freiheit che passa in seconda posizione (dal 10,9 al 14%), davanti ai Verdi (che crescono dal 9 al 12%) e il Team K (dall11,1 … Continua a leggere

TRENTO, CONDANNATO UN 40ENNE A 11 ANNI PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

Un uomo di 40 anni è stato condannato a Trento a 11 anni di reclusione per aver maltrattato la moglie per anni. L’uomo l’avrebbe costretta a subire minacce, violenze fisiche e verbali, anche davanti ai due figli piccoli. Il 40enne è stato inoltre condannato a risarcire la donna ed i figli con 32mila euro.[Vs]

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere