CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia tra Catania, Siracusa e Teramo. Oltre 300 Carabinieri del Comando provinciale di Catania stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di 17 persone, accusate a vario titolo di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, spaccio di sostanze stupefacenti, turbata libertà degli incanti con l’aggravante del metodo mafioso e corruzione. Le ordinanze sono state emesse dal gip del Tribunale di Catania.
L’indagine, denominata “Athena”, coordinata dalla Procura Distrettuale etnea e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Paternò, è partita dalla denuncia di un imprenditore locale, minacciato da alcuni mafiosi per farlo ritirare dalla vendita all’asta di un lotto di terreni.
Nel corso dell’attività investigativa, oltre alle dinamiche criminali e agli elementi di vertice del gruppo “Morabito-Rapisarda” (riconducibile al clan catanese “Laudani”), operativo sul territorio di Paternò, sono emersi anche gli appetiti dell’organizzazione nel controllo sistematico delle aste giudiziarie di immobili, situati nelle province di Catania e Siracusa.
Emblematico il modus operandi, che avrebbe previsto l’intervento “fisico” di sodali durante le procedure di vendita, per allontanare anche con la violenza i partecipanti, garantendo ai “clienti” del clan l’acquisto o il rientro in possesso del bene.
Le aste andate a “buon fine” avrebbero garantito alla cosca consistenti guadagni, condivisi anche con il gruppo “Assinata”, articolazione della famiglia di cosa nostra catanese “Santapaola-Ercolano”, a comprova di “un patto di coabitazione”, sottolineano gli investigatori.
Coinvolto in una delle “aste pilotate” anche un avvocato siracusano, che in qualità di delegato alla vendita, nel corso di una procedura esecutiva giudiziaria, avrebbe favorito l’aggiudicazione di un appartamento al figlio del soggetto che si era rivolto all’associazione mafiosa.
Tra le attività illecite dei “Morabito-Rapisarda”, anche il traffico e lo spaccio al dettaglio di stupefacenti. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati complessivamente circa 71 chili di sostanza stupefacente tra marijuana e cocaina, arrestando 8 persone in flagranza di reato.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).
ASTE GIUDIZIARIE PILOTATE DALLA MAFIA, 17 ORDINANZE TRA SICILIA E ABRUZZO

Foto: Italpress ©
15 Aprile 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
AFFITTI BREVI IN ALTO ADIGE, +20 PER CENTO NEL 2026
In Alto Adige esplode il fenomeno degli affitti brevi, che ad agosto registra un balzo di quasi il 20% su Airbnb con oltre 9.300 annunci. Mentre la crescita nazionale si ferma al 7%, la provincia di Bolzano raggiunge oltre 38 mila posti letto turistici, scatenando la dura protesta degli albergatori che denunciano la concorrenza e … Continua a leggere
BASKET MASCHILE, AQUILA TRENTO QUESTA SERA SUL PARQUET DELLA CAPOLISTA NAPOLI
Questa sera torna in campo l’Aquila Trento impegnata nel 6/o turno di Eurocup. Bianconeri impegnati sul parquet della formazione Napoli. L’Aquila arriva alla sfida con un bilancio europeo di due vittorie, contro Podgorica e Klaipeda, e tre sconfitte, contro Wroclaw, Chemnitz e Bourg-en-Bresse. I partenopei sono, invece, ancora imbattuti, con un record di 5 vittorie. … Continua a leggere
ARCO, SCARICA DI SASSI SULLA PARETE DI PEZOL, FERITI DUE CLIMBER TEDESCHI
Due climber tedeschi sulla cinquantina sono rimasti feriti dopo essere stati investiti da una scarica di sassi sulla parete di Pezol, ad Arco. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri mentre i due scalatori stavano affrontando il quinto tiro della via “Cercando la trincea”. Trovandosi in una posizione molto esposta, entrambi hanno riportato vari … Continua a leggere