ROMA (ITALPRESS) – Notte di guerra, con ondate di droni e missili lanciati da Teheran contro Israele. Droni e missili per un attacco massiccio condotto con la tecnica della saturazione: massima concentrazione di vettori in maniera da rendere problematica l’intercettazione difensiva. L’effettivo impatto dell’attacco sugli obiettivi presi di mira, determinerà una immediata risposta israeliana già pianificata contro l’Iran. Un contrattacco diretto contro siti strategici e basi militari su tutto il territorio della repubblica islamica e contro gli hezbollah in Libano. Con la differenza che rispetto ai bombardamenti iraniani le incursioni dell’aviazione e i lanci dei missili israeliani saranno massicci, molto più estesi e si avvarranno degli imput satellitari e dell’intelligence americana, che ha rischiarato tutt’attorno all’Iran una imponente flotta aeronavale pronta ad ogni evenienza. In particolare a controllare e ad impedire interventi delle milizie houthi yemenite.
“Quello che accadrà dopo sarà il momento più pericoloso in Medio Oriente dal 1973” prevedono gli analisti di strategie militari, che temono una sorta di ping – pong bellico, un botta e risposta in crescendo. Per prevenire una escalation incontrollata nei giorni scorsi il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, ha parlato con Arabia Saudita, Cina, Turchia. Mentre da parte iraniana sono partite telefonate verso Arabia Saudita, Regno Unito, Germania, Turchia. Dall’evoluzione della situazione e dall’ eventuale ampliamento del conflitto dipende anche il coinvolgimento indiretto dell’ Italia, in quanto baricentro mediterraneo delle basi Usa.
“L’Italia rimane in prima linea, anche come presidenza G7, per evitare un allargamento del conflitto in Medio Oriente, per abbassare la tensione e per facilitare il dialogo. Questo che viviamo è un momento decisivo per ritornare a una dinamica di pace nella regione”, afferma una nota della Farnesina. Dopo i bagliori della notte solo all’alba si capirà se e quanto sarà una domenica di guerra.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
NOTTE DI GUERRA TRA IRAN E ISRAELE

Foto: Italpress ©
14 Aprile 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
TENNIS, LA PASSIONE CRESCE MA I CAMPI A BOLZANO SPARISCONO, 15 NEGLI ULTIMI ANNI
Mentre l’effetto Jannik Sinner fa volare il movimento del tennis, a Bolzano e dintorni si assiste a una drastica riduzione degli impianti sportivi, con ben 15 campi persi negli ultimi anni, uno all’anno. La denuncia arriva dal tecnico nazionale della Feder Tennis e padel Roberto Selle, che definisce l’attuale scenario ormai insostenibile per appassionati e … Continua a leggere
ATTACCHI INFORMATICI A SUPERMERCATI, ANCHE A CASTELROTTO UN POSSIBILE CASO DI SABOTAGGIO
A seguito di una serie di attacchi informatici ai danni di supermercati in diversi paesi europei e in Italia, è emerso un primo caso sospetto anche in Alto Adige. Ieri mattina si è verificato un improvviso malfunzionamento presso la cooperativa di consumatori di Castelrotto, che ha causato un breve picco di temperatura nei sistemi di … Continua a leggere
CALDARO: MUSICA E CLIENTI NEL LOCALE OLTRE L’ORARIO DI CHIUSURA. ARRIVANO I CARABINIERI
I Carabinieri di Caldaro sono intervenuti alle 02.45 del 31 ottobre, la notte di Halloween, in un locale del centro rimasto abusivamente aperto oltre l’orario consentito. L’esercizio pubblico, che appariva chiuso dall’esterno ma all’interno aveva tapparelle abbassate, musica alta e clienti, rischia ora sanzioni per la violazione della legge provinciale. Durante l’intervento, un 34enne di … Continua a leggere