Nel 2023, la Provincia autonoma di Bolzano ha sostenuto Idm Südtirol-Alto Adige nella realizzazione di 31 opere cinematografiche e televisive, per una somma complessiva che supera i 4 milioni di euro, garantendo 188 giorni di riprese ed un “effetto Alto Adige” quantificabile in un ritorno di oltre 11 milioni di euro.
Quello dell’anno scorso è il miglior risultato sul ritorno dell’investimento sul territorio da quando è stato istituito il fondo audiovisivo dell’Alto Adige.
Tra le produzioni più salienti dell’anno passato vi sono “Heart of Stone”, il lungometraggio “Sisters”, il documentario surreale e poetico “Vista mare”, il documentario “Souvenirs of war”, il film per famiglie “Lassie – Ein neues Abenteuer”, “Lubo” e la serie mystery thriller “Schnee”.
“Un esempio eclatante dell’efficacia di questi investimenti è stato il film ‘Heart of Stone’, girato in Val Senales, che nel suo primo fine settimana di uscita, è stato visto da 33 milioni di persone in tutto il mondo. La prossima sfida consiste nell’incrementare il valore e la qualità del turismo, senza dover necessariamente rincorrere numeri ancora più elevati” ha dichiarato l’assessore provinciale Marco Galateo.[Vs]