DURIGON “LA MAGGIORANZA IN SICILIA TORNERà COESA”

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – “In Sicilia un pò di turbolenza c’è stata, non possiamo dire di no, però sono tanti i progetti in campo e la maggioranza tornerà a essere ancora più coesa”. Lo dice in un’intervista all’Italpress il neo commissario della Lega in Sicilia e sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, parlando dell’attuale situazione della maggioranza nell’Isola.
“Faremo delle riunioni specifiche su questo, daremo massimo supporto al presidente (Schifani, ndr) e credo che alla fine troveremo tutte le soluzioni per ripartire ancora con più forza”, ha aggiunto.
Tra gli ultimi motivi di tensione nella maggioranza, la bocciatura da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana della riforma delle Province. “Noi siamo a favore del ritorno all’elezione diretta delle Province. Crediamo fortemente che sia un ente che può dare risposte ai cittadini – sottolinea Durigon -. A livello nazionale ci stiamo lavorando. E’ decaduta questa legge in Sicilia, ma siamo pronti ad affrontarla nel miglior modo possibile per dare delle risposte. So che Schifani ha in mente di tornare per il momento alla legge Delrio, ma la volontà politica del governo, lo ricordo, è quella di andare a votare per le Province il prima possibile”.
Rispondendo a una domanda sul suo nuovo ruolo di commissario della Lega in Sicilia, il sottosegretario spiega: “Sostituisco Annalisa Tardino, che è la capolista alle Europee e quindi deve impegnarsi in prima persona in una campagna elettorale molto dispendiosa, quindi c’è tanto da fare. Il mio supporto sarà quello di organizzare e dare ancora più forza al territorio, trovare altre candidature eccellenti e costruire un risultato che secondo me potrebbe essere anche in doppia cifra qui in Sicilia. Vedo una grande volontà di scendere in campo con la Lega, sia persone nuove, sia persone che sono già nel nostro partito. Sono convinto che la doppia cifra sia alla nostra portata”.
Durigon parla anche del Ponte sullo Stretto, che per la Lega “è un’opera vitale, il Sud può ripartire con grandi infrastrutture. Oggettivamente sarà un’occasione fondamentale. Abbiamo visto che non serve soltanto un sostentamento economico per le aziende, ma servono le infrastrutture – spiega -. Perchè se noi vogliamo che il Sud torni a essere una locomotiva importante per tutta l’Italia, abbiamo bisogno di queste opere”.
“Il Ponte è una grande infrastruttura che darà spazio e forza a tutto il resto. Siamo convinti che ad agosto possa iniziare questa avventura, ci abbiamo messo la faccia dal primo momento, ringrazio anche i presidenti Schifani e Occhiuto per il lavoro che hanno fatto – conclude il sottosegretario -. Questa sinergia e questo filo di unione tra Governo e Regioni può dare sicuramente vita a un Ponte che sono troppi anni che la gente aspetta”.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

12 Febbraio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS SIX KINGS SLAM, SINNER BATTE DJOKOVIC ED E’ IN FINALE

L’altoatesino Jannik Sinner è in finale al Six Kings Slam di Riad in Arabia Saudita, torneo esibizione, superando in tre set il serbo Novak Djokovic. Il primo set se lo aggiudica l’altoatesino per 6-2, ma poi nel secondo è maggiore l’equilibrio con il serbo che riesce a restare nel match aggiudicandosi il tie break per … Continua a leggere

TRENTO, UNA CONDANNA PER L’AGGRESSIONE AL FIGLIO DELL’EX CONSIGLIERE GIULIANA

Il gup di Trento, Gianmarco Giua, ha condannato al pagamento di 800 euro per lesioni personali il giovane 24enne ritenuto responsabile dell’aggressione al figlio dell’ex consigliere e noto esponente di destra, Emilio Giuliana, avvenuta nel marzo del 2023 in via Lungadige Apuleio, nel capoluogo trentino. Il giudice, accogliendo la tesi della difesa, assunta dall’avvocato Nicola … Continua a leggere

UNIBZ, OLTRE 350 CANDIDATI AL ‘CAREER FAIR’

Nel campus di Unibz si è tenuta l’edizione 2024 del “Career Fair”, con l’obiettivo di far incontrare studenti, laureati e aziende. L’evento ha attirato più di 350 candidati che hanno presentato il proprio curriculum a 70 stands.