Il 17 e 18 febbraio torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati dello sci da fondo, la Gran Fondo della Val Casies di sci nordico che compie 40 anni e ottiene il nuovo record di partecipanti. La conferenza stampa presso la sede Mila di Bolzano è stata l’occasione del comitato organizzatore per ringraziare i propri partner commerciali, che permettono l’allestimento di una manifestazione che in 40 anni di storia ha visto più di 70 mila concorrenti superare la linea del suo traguardo.
Un traguardo scontato e che va festeggiato nel migliore dei modi: questo il leitmotiv che guida il solido comitato organizzatore della Gran Fondo Val Casies nell’allestimento dell’edizione del Giubileo. I prossimi 17 e 18 febbraio verrà riproposta nella incontaminata vallata altoatesina l’amata gran fondo sugli sci stretti. Sabato 17 sarà dedicato alla tecnica classica mentre domenica 18 a quella libera, e sono due i chilometraggi a disposizione dei fondisti: 30 o 42 km, per una gara aperta davvero a tutti.
Nella speciale edizione del 40° ci sarà al via anche lo svizzero e pluricampione Dario Cologna 4 ori olimpici e 4 coppe del mondo. Sono attese ben 33 nazioni differenti fra le quali rientra un nutrito contingente dal Brasile, ma ci sono fondisti provenienti anche da paesi come l’Australia, il Giappone e Messico. In crescita anche la partecipazione femminile, che si attesta momentaneamente attorno al 34%. Un vero e proprio boom di iscritti quello dell’edizione 2024, che fa registrare un più 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a superare la quota media di 2.300 partecipanti.
Numerosi gli eventi di contorno, di intrattenimento musicale e l’imperdibile pasta party divenuto negli anni un tratto distintivo. [Vs]



