SCUOLA, INTESA MINISTERO-GUARDIA DI FINANZA CONTRO I “DIPLOMIFICI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Comandante Generale della Guardia di finanza Andrea De Gennaro hanno sottoscritto oggi al Ministero un Protocollo d’intesa per il contrasto ai “diplomifici”.
La collaborazione avviene nell’ambito del Piano straordinario di verifica della permanenza dei requisiti per il riconoscimento della parità scolastica negli istituti autorizzati ad attivare corsi di Scuola secondaria di II grado, avviato dal MIM. Il Ministero rafforzerà così la prevenzione e il contrasto delle irregolarità.
Il nuovo accordo rappresenta il consolidamento di una collaborazione già in essere tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di finanza che da anni operano, fianco a fianco, in un progetto teso a promuovere la legalità economica, con percorsi formativi nelle scuole.
“Oggi compiamo un ulteriore passo nel contrasto ai diplomifici, ovvero a scuole che non svolgono vera attività formativa, violano la legge e danneggiano gli studenti. Danneggiano altresì il buon nome delle scuole paritarie che sono nella grande maggioranza istituzioni serie. Il Piano straordinario che abbiamo attivato per vigilare sul rispetto dei requisiti richiesti per la parità scolastica viene reso ancor più efficace da questa collaborazione con la Guardia di finanza, che ringrazio. Allo stesso tempo, prosegue la nostra azione legislativa per eliminare le storture che hanno permesso la nascita del fenomeno dei “diplomifici” e per affermare la cultura della legalità nell’istruzione”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

– Foto ufficio stampa Ministero dell’Istruzione e del Merito –

(ITALPRESS).

6 Febbraio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CLIMBER NONESO DI 60 ANNI MORTO SUL LAGORAI

E’ stata recuperata questa mattina la salma di uomo residente in Val di Non, di 60 anni uscito ieri per arrampicare in Valsugana e non rientrato a casa. Il climber è stato individuato alla base della parete del Monte Lefre, nella catena del Lagorai, dove si era recato e dove si sono concentrate le ricerche. … Continua a leggere

SCONTRO TRA DUE AUTO A FIAVE’, UN FERITO GRAVE

Incidente stradale nelle prime ore di questa mattina a Fiavè tra due auto, lungo la statale 421. Una vettura è finita ruote all’aria. Due giovani di 25 e 33 anni sono rimasti feriti, uno dei quali in gravi condizioni.

MORTO TRE GIORNI DOPO L’INCIDENTE IN BICI IN VALSUGANA

E’ morto ieri in ospedale a Trento dove era ricoverato in rianimazione dopo una caduta in bici l’imprenditore edile 53enne di Scorzè, in provincia di Venezia, Marco Scantamburlo. L’uomo era caduto il lunedì di Pasquetta mentre percorreva la ciclabile della Valsugana.