FISCO, LEO “OBIETTIVO DI LEGISLATURA è ARRIVARE AD ALIQUOTA UNICA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Come obiettivo di legislatura, compatibilmente con le risorse di cui si disporrà, si potrà arrivare alla aliquota unica”. Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, in audizione in Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
“Il nostro disegno è alleggerire il carico fiscale, visto che abbiamo una pressione molto rilevante che in qualche modo favorisce anche l’evasione fiscale”, ha aggiunto.
Secondo Leo “questa legge di riforma del sistema fiscale è una legge molto ampia, che era necessario introdurre nel nostro ordinamento perchè l’ultima legge di sistema risale agli anni Settanta. Stiamo procedendo celermente con i decreti di attuazione” ed “entro il mese di febbraio porteremo il decreto legislativo sulle sanzioni, in modo tale da evitare che il contribuente sia esposto a un carico sanzionatorio così pesante che lo induca necessariamente a fare un contenzioso”.
Inoltre con la riforma fiscale “si va in una direzione in cui il dialogo tra amministrazione finanziaria e contribuente deve necessariamente portare a un rasserenamento dei rapporti”.
Infine sul tema della riscossione, Leo ha spiegato che “oggi abbiamo un magazzino addebiti tributari di circa 1.185 miliardi che deve essere gestito da Agenzia Entrate e Riscossione. Siamo in una difficoltà enorme: bisognerà andare a vedere quali sono i crediti che l’Agenzia potrà recuperare e quelli che non sono recuperabili”.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

31 Gennaio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ESCURSIONISTA ALTOATESINO MORTO SUL GARDA

E’ di origini altoatesine l’uomo di 71 anni morto dopo essere precipitato dalla Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più frequentati del lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di Arturo Saxinger, residente da tempo nel comune lombardo. L’uomo stava passeggiando insieme alla figlia quando è caduto nel vuoto. Immediato l’intervento dei … Continua a leggere

TRASFERTISTI CON KIT DA SCASSO INTERCETTATI DAI CARABINIERI DI BRESSANONE

Due uomini di 25 e 31 anni, residenti a Noto ma di fatto senza fissa dimora e con numerosi precedenti, sono stati fermati e denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Bressanone durante un controllo a Varna. I militari hanno intercettato i due trasfertisti a bordo della propria autovettura in via Stazione. L’ispezione del veicolo ha … Continua a leggere

RUBA AGLI OSPITI DELLA RSA, DENUNCIATA OSS TRENTINA DI 40 ANNI

Una 40enne trentina, di professione operatrice socio sanitaria in una casa di riposo della Valsugana, è stata denunciata per furto aggravato continuato dai carabinieri. La donna, per mesi, avrebbe rubato denaro e gioielli agli ospiti della Rsa per un bottino, in un anno, di 10mila euro. Ad incastrare la 40 enne alcune banconote trovatele indosso … Continua a leggere